Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e ripiene che puoi replicare sempre, non solo nelle feste: con questi trucchi riesce alla grande
Non è Pasqua, vero, ma sulle tavole di molte italiani soprattutto alla Vigilia di Natale e a Capodanno le uova non mancano mai.
Se poi sono sode e cremose come queste, servite da antipasto prima di arrivare ai piatti forti, diventano una ricetta top ma senza stress.
Le hai cucinate diverse, volte, ma non sei ancora riuscita a sbucciare perfettamente le uova sode oppure a dividerle esattamente in due senza romperle? Esistono semplici trucchi che ti facilitano la vita e qui sono importanti.
Rispetta sempre i tempi di cottura delle uova, intanto. Poi quando le uova sono pronte e le scoli, lasciale raffreddare completamente in acqua fredda, sarà più facile eliminare il guscio. E quando cominci a sgusciarle, parti sempre dalla punta: è la zona più fragile, se parti bene è facile che tutto il resto del guscio si stacchi facilmente. Oppure prendi un cucchiaio e comincia a dare dei colpetti sul guscio e anche in questo caso si tirerà via facilmente.
E il taglio? Basta un coltello lungo con la lama liscia e ben affilato. Prima di procedere, passa solo la lama sotto un getto di acqua fredda. Quando poi lo infili nell’uovo sodo, il taglio sarà netto e preciso, senza problemi.
Ingredienti (per 4 persone):
8 uova medie
120 grammi di olive verdi denocciolate
150 grammi di filetti di tonno sott’olio
1 pugno di capperi sotto sale
6 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaino di succo di limone
50 g di maionese light
1 cucchiaino di paprica affumicata
sale q.b.
pepe q.b.
Partiamo subito con la cottura delle uova. Le adagiamo in un tegame grande per contenerle tutte senza problemi, pieno di acqua fredda. Da quando l’acqua comincia a bollire, calcoliamo 9 minuti perché in questo caso il tuorlo ci serve compatto. Le tiriamo su, le sgusciamo come ti ho spiegato sopra e le tagliamo in due nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaino o lo scavino tiriamo fuori i tuorli da tutte le uova senza rovinarle, li mettiamo in una ciotola. Cominciamo a schiacciarli con i rebbi della forchetta. Quindi aggiungiamo i filetti di tonno, meglio se quelli nel vasetto di vetro, perfettamente sgocciolati e spezzettati con le mani.
Poi anche le acciughe, sgocciolate e tagliuzzate al coltello, e i capperi passati sotto un getto di acqua per eliminare le tracce di sale. Completiamo con le olive denocciolate tagliare a rondelle e cominciamo a mescolare tutto.
leggi anche:Biscotti alla nutella 5.3 li fai in 5 minuti con 3 ingredienti, non è mai troppo tardi per prepararli
Condiamo con il succo filtrato di un limone, la maionese insaporita con la paprica affumicata per darle un po’ di tono e assaggiamo per regolarci con il sale. Insaporiamo con un po’ di pepe fresco, mescoliamo ancora e il ripieno è ponto.
Riprendiamo le uova sode aperte in due e farciamo ogni metà con un cucchiaio generoso di ripieno. Lo possiamo fare anche con una sac-à-poche per un risultato ancora più preciso. Quando le uova sono tutte pronte, le mettiamo in frigo a compattare fino a 10 minuti prima del servizio. E le presentiamo in tavola così, oppure con una rondella di oliva sopra
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…