Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che fare per rimpiazzarlo senza alcun problema in maniera intelligente.
Come sostituire lo schiacciapatate? Di recente mi serviva e non sapevo che fine avesse fatto, perso tra i meandri di cassetti che necessiterebbero certamente di più ordine. La cucina però è una galassia tutta sua, in cui tutto è in movimento e finisce per collidere, proprio come nell’universo. Lo schiacciapatate poi non è uno di quegli strumenti che utilizziamo tutti i giorni, e può capitare di smarrirlo.

Nonostante venga riposto in un posto preciso, il prendere con maggiore frequenza altri accessori può fare si che lo schiacciapatate cambi di posizione e non si trovi. Che fare quando serve ma non riesci a trovarlo? Occorre rimpiazzarlo. E per sostituire lo schiacciapatate ci sono dei trucchetti intelligenti niente male, che daranno prova del tuo ingegno.
Come fare se non hai lo schiacciapatate?
Per sostituire uno schiacciapatate potrebbe andare bene una forchetta. Può funzionare, in particolare con delle patate lessate, ancora calde. Comincia a schiacciarle con i rebbi, con un po’ di pazienza il risultato non sarà affatto male. Certo, il tutto non sarà liscio come un purè preparato con lo schiacciapatate, ma la consistenza rustica ha il suo fascino. E poi, chi l’ha detto che il purè debba essere perfetto? Potrebbe andare bene anche un bicchiere poi, per quanto non sia una soluzione comodissima.
Un altro metodo per sostituire lo schiacciapatate consiste nel passare ai modi spicci, grazie al frullatore. Anche se di solito non è consigliato per le patate, un veloce passaggio può fare al caso tuo. Bisogna mettere le patate pelate nel boccale ed iniziare a frullare.

Il risultato sarà sorprendente, con un purè cremoso e vellutato, che supererà le tue aspettative. C’è solo un piccolo inconveniente: il purè coì risulterà un po’ troppo liquido, ma non importa. Con un po’ di burro ed un pizzico di sale, il sapore sarà strepitoso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Come fare un gateau senza schiacciapatate?
Ed ancora, c’è un altro metodo ancora più originale per sostituire lo schiacciapatate: ovvero l’uso di un passaverdure. Il passaverdure è veramente uno di quegli oggetti che non usi mai in cucina. Un po’ a sorpresa, scoprirai che il passaverdure è perfetto per ottenere un purè liscio e senza grumi. Le patate scivolano attraverso i fori, creando una consistenza incredibilmente morbida. A quel punto, mi sentirai un vero chef, avendo trovato tre soluzioni alternative per un problema che inizialmente sembrava insormontabile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Alla fine, il tuo purè sarà pronto e servito con un delizioso secondo piatto. Ed i tuoi ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi dalla consistenza e dal sapore, ignari del piccolo “dramma” in cucina al quale trovare delle soluzioni geniali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
A volte le difficoltà possono portare a soluzioni creative. Anche senza lo schiacciapatate, ci sono quindi dei modi furbissimi per continuare a cucinare piatti di patate con successo.