Senza cavatappi non posso gustare il mio vino o la mia birra? Sbagliato: ci sono alcuni trucchi per poter far saltare il tappo e risolvere il problema.

Una donna ed un cavatappi
Non trovo più il cavatappi ma non mi serve più, ho rimediato con qualcosa di inaspettato (ricettasprint.it)

Il cavatappi, come spesso accade per quelle cose che ci sono utili in un dato momento, può non essere trovato quando ti servi. Sei sicuro di averlo messo lì, al solito posto, nel solito cassetto, ed invece non c’è.

A tutti è capitato di trovarsi in situazioni bizzarre in cucina, e spesso anche le sfide più piccole possono portare a soluzioni creative. Recentemente, ho affrontato un piccolo imprevisto: non riuscivo a trovare il mio cavatappi.

In passato, questo avrebbe potuto significare la fine della mia serata di degustazione di vini, ma oggi ho scoperto che ci sono modi alternativi per aprire una bottiglia di vino senza l’ausilio di questo utensile. Ecco la mia esperienza e alcune soluzioni inaspettate che ho trovato.

Era una di quelle serate perfette: un buon vino rosso in attesa di essere stappato, accompagnato da un piatto di pasta al pomodoro e basilico. Ma quando sono andato a prendere il mio fidato cavatappi, mi sono reso conto che non c’era.

Come aprire una bottiglia di vino con tappo in sughero senza cavatappi?

Una bottiglia di vino sigillata
Come aprire una bottiglia di vino con tappo in sughero senza cavatappi? (ricettasprint.it)

Dopo una rapida ricerca in cucina, ho capito che dovevo affrontare la realtà: il cavatappi era sparito. La frustrazione iniziale mi ha fatto pensare di rinunciare al vino, ma poi ho deciso che non avrei lasciato che un semplice attrezzo mi fermasse.

Esistono delle procedure alternative per aprire una bottiglia sigillata da un tappo di sughero pur senza avere un cavatappi. Una delle tecniche più conosciute è quella di utilizzare la forza gravitazionale. Ho preso una scarpa di tela e ho inserito la bottiglia di vino al suo interno, con il fondo rivolto verso il suolo, all’interno.

Poi ho dato qualche colpo deciso contro un muro (ovviamente facendo grande attenzione a non danneggiare nulla). Questo trucco funziona perché il colpo aiuta a far uscire il tappo, ma richiede un po’ di cautela. Dopo alcuni tentativi, il tappo ha ceduto e sono riuscito ad aprire la bottiglia. È un metodo che richiede un po’ di audacia, ma è sicuramente efficace!

Un’altra soluzione che ho trovato curiosa è stata quella di utilizzare un cacciavite ed un martello. Ho inserito il cacciavite nel tappo, ruotandolo in modo che penetrasse bene, e poi ho utilizzato il martello per spingere il tappo verso l’interno della bottiglia.

Questa tecnica richiede attenzione, poiché il tappo può rompersi e i frammenti potrebbero cadere nel vino. Ma se eseguita con cautela, è un metodo pratico e funziona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu

Come aprire una bottiglia di vetro senza cavatappi?

Un altro trucco che ho scoperto è il metodo dell’acqua calda. Ho preso una pentola, l’ho riempita d’acqua calda (non bollente) e poi ho immerso la bottiglia di vino. Il calore fa espandere il vetro e può contribuire a liberare il tappo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo

Dopo pochi minuti di immersione, ho notato che il tappo era diventato più facile da rimuovere. Questo metodo è delicato e non comporta rischi di rottura. E poi c’è sempre la possibilità di usare l’estremità alta di una posata per forzare il tappo, nel caso non sia di sughero. Funziona ad esempio coi tappi della birra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori

Tutto questo dimostra come la creatività in cucina sia fondamentale. Anche quando ci troviamo di fronte a un ostacolo, spesso esistono soluzioni alternative che possono risultare sorprendenti.