Non tutti i piatti di gnocchi sono uguali e non tutti devono essere per forza pesanti: quelli di mia nonna sono diversi, basta provare
La saggezza popolare dice che gli gnocchi vanno bene sempre e piacciono davvero a tutti, ma non è sempre così. I bambini ad esempio amano più altri formati di pasta, gli spaghetti su tutti. E poi, quando li prepari in casa serve del tempo e della pazienza.
E allora mi sono ricordato quello che faceva mia nonna e l’ha riadattato. Un condimento generoso ma semplice, con i peperoni e la mozzarella che si sposano alla grande.
Ci bastano davvero tre ingredienti per preparare un ottimo condimento da accompagnare ai nostri gnocchi. Peperoni gialli o rossi, pomodorini e della mozzarella, che facciamo fondere a fine cottura. Spendiamo poco, mangiamo bene e teniamo sotto controllo anche le calorie. Un primo piatto che piacerà molto anche ai bambini.
Ingredienti:
450 g di gnocchi
1 peperone giallo
300 g di pomodorini
200 g di mozzarella light
60 g di speck
foglie di basilico q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Spuntiamo il peperone eliminando il picciolo, lo laviamo bene e lo tagliamo in due. Eliminiamo con un coltellino i semini e i filamenti interni, li tagliamo prima a listarelle e poi a quadrotti. Laviamo anche i pomodori, quindi li tagliamo in due oppure in quattro parti, in base alle dimensioni.
Prendiamo una padella e facciamo rosolare lo speck, tagliato a dadini, con 1 cucchiaio di olio extravergine. Passati 5 minuti, quando lo speck comincia a prendere colore, possiamo aggiungere pomodori e i peperoni.
Saliamo e facciamo saltate tutto per 10 minuti a fiamma medio-alta. A metà cottura insaporiamo con il basilico, spezzettandolo con le mani, e intanto mettiamo a cuocere gli gnocchi.
Useremo quelli fatti con le nostre mani (con questa facile ricetta ), oppure quelli confezionati o comprati al pastificio. Se sono freschi, basteranno davvero pochi minuti e quando cominciano a venire a galla li scoliamo direttamente nella padella con peperoni e i pomodori.
Bastano un paio di minuti, allungando con un mestolo di acqua della pasta. Spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini. Serviamo gli gnocchi con una generosa dose di condimento. Completiamo con un filo di olio extravergine e con una foglia di basilico fresca, oltre una macinata di pepe.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…