Se volete davvero sorprendere i vostri ospiti servendogli una cena particolare, basta anche un solo dettaglio ed otterrete un gran successo.

Come piatto particolare abbiamo pensato di consigliarvi oggi lo Spezzatino di pollo con mandorle broccoli e acciughe, una capolavoro incedibile, un connubio travolgente di sapori forti e delicati che si intrecciano in un piatto esclusivo e per niente scontanto, dall’incredibile bontà.

Spezzatino di pollo con mandorle broccoli e acciughe
Spezzatino di pollo con mandorle broccoli e acciughe

Andremo a realizzare un contorno di broccoli, con l’aggiunta nel condimento, di un ingrediente dal sapore forte e deciso, i filetti di acciuga sott’olio e di uno dal sapore lievemente aromatico e delicato, le mandorle, un connubio travolente di bontà che vi sorprenderà.

Un piatto unico ed inimitabile che vi lascerà a bocca aperta

Preparate tutti gli ingredienti, di seguito troverete la lista con le rispettive dosi, allacciate il grembiule, rimoccatevi le maniche e prepariamo passo passo questa incredibile bontà.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

600 g di bocconcini di pollo
500 g di broccoli
60 g di filetti di acciuga sott’olio
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
80 g di mandorle
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione dello Spezzatino di pollo con mandorle broccoli e acciughe

Per realizzare questo piatto speciale, iniziate col pulire i broccoli, ricavatene le cime eliminando il torso centrale, sciacquate con acqua corrente e sbollentateli in acqua salata per 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli un pò.

broccoli
broccoli

In una padella ampia fate rosolare una cipolla insieme ad un pò di olio extravergine di oliva per qualche minuto, a doratura aggiungete il pollo tagliato a bocconcini, sfumate il tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare, incorporate poi broccoli, aggiustate con un pò di sale e pepe e proseguite la cottura per una decina di minuti coprendo la padella con un coperchio.

mandorle pelate
mandorle pelate

Trascorso il tempo di una prima cottura togliete il coperchio, incorporate le mandorle e i filetti di acciughe e continuate a cuocere per circa 10 minuti ancora a fiamma media. Terminata la cottura, spegnete i fornelli ed impiattate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

acciughe sott'olio
acciughe sott’olio