Il pranzo di Natale ci sorride se prepariamo questi paccheri con 3 carni: facili, eleganti, strepitosi, non possiamo chiedere di più
Le solite lasagne a Natale? No, questa volta prepariamo la pasta al forno ma con un ripieno ricco e sontuoso.
Quindi invece del classico ragù, un misto con 3 carni diverse e intercambiabili. Niente ricotta, niente formaggi pesanti, solo paccheri in purezza.
C’è un altro modo per servire i paccheri alle 3 carni. Invece da fare una pirofila unica, ne prendiamo 4 o 6 rotonde e più piccole. Sul fondo la besciamella insaporita con il pomodoro e sopra i paccheri ripieni, in verticale, Copriamo con besciamella e parmigiano, inforniamo per lo stesso tempo e serviamo le monoporzioni.
Ingredienti:
450 g paccheri grandi
200 g polpa macinata di manzo
200 g petto di pollo
500 g besciamella
Passiamo le tre carni, separatamente, nel tritacarne e poi le mescoliamo. Prendiamo una padella e facciamo dorare gli scalogni spellati e tritati finemente nell’olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo le carni e le lasciamo soffriggere a fiamma media per 10 minuti.
Passato questo tempo, sfumiamo con il bicchiere di vino rosso e aspettiamo che la parte alcolica sia sfumata. A quel punto saliamo moderatamente, insaporiamo con qualche macinata di pepe e lasciamo cuocere altri 15 minuti. Non è il classico ragù al pomodoro, quindi i tempi di cottura sono più rapidi. Spegniamo e teniamo da parte.
Mettiamo a cuocere i paccheri in una pentola grande con acqua salata e li scoliamo 3 minuti prima che arrivino al dente. Non fidiamoci mai ciecamente dei tempi indicati sulla confezione, assaggiamo e giudichiamo.
Li scoliamo direttamente in una terrina e li condiamo con gli altri 2 cucchiai di olio extravergine, cercando di non romperli. Lasciamoli raffreddare da parte, senza coprirli.
Insaporiamo con una generosa grattata di noce moscata, la maggiorana tritata, un pizzico di sale. Quindi mescoliamo con le mani, come se fossero le classiche polpette. Copriamo con della pellicola alimentare e aspettiamo.
Ultimo passaggio della preparazione. Apriamo la confezione della besciamella, perché per una volta possiamo usare quella già pronta, e la versiamo in un pentolino. Aggiungiamo il cucchiaio di concentrato, mescoliamo e scaldiamo per 10 minuti.
Ora abbiamo tutto per comporre la ricetta. Prendiamo una pirofila grande da forno rettangolare e sul fondo stendiamo 2 cucchiai di besciamella al pomodoro. Poi riprendiamo i paccheri e versiamo il ripieno in una sac-à-poche che ci faciliterà il lavoro. Riempiamo un pacchero per volta, senza esagerare, e quando sono tutti proti li appoggiamo in orizzontale nella pirofila.
Ricopriamo con il resto della besciamella, il parmigiano che abbiamo avanzato e qualche fiocchetto di burro. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la pirofila sulla griglia centrale cuocendo i paccheri ripieni alle 3 carni per 20 minuti, senza accendere il grill. Li sforniamo, aspettiamo 10 minuti e facciamo le porzioni. Buon appetito e buon Natale
Come preparare le uova sode in friggitrice ad aria in totale sicurezza i consigli di…
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…