Per la cena di oggi che ne dite di preparare con noi un piatto corposo, succulento ma soprattutto della tradizione? Ecco: vi bastano delle cozze, del peperoncino e dei fagioli ed il risultato è pronto in tavola in pochi minuti.
Un piatto che piacerà senz’altro agli adulti, forse un po’ meno ai più piccoli. Ma vale comunque la pena di prepararlo perché, vi assicuriamo, è buonissimo.
Un primo molto versatile, casareccio, ottimo anche da preparare per la domenica, perché è come un piatto della festa.
Vediamo insieme quali ingredienti occorrono e iniziamo subito a prepararlo. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con lo sbucciare lo spicchio d’aglio, tritiamolo. Quindi tagliamo a pezzettini anche il peperoncino.
In una padella, versiamo un filo d’olio, aggiungiamo l’aglio, il peperoncino e facciamo cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Poi puliamo le cozze, sciacquandole bene sotto acqua corrente e togliendo loro la barbetta interna.
Risciacquiamole e aggiungiamole in padella con il soffritto. Uniamo anche il vino bianco, facciamo sfumare per qualche istante, poi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non si aprono le cozze.
Poi spegniamo il fuoco, filtriamo il fondo di cottura delle cozze stesse e raccogliamo il tutto in due ciotole separate, cozze e liquido.
Riprendiamo la padella in cui abbiamo fatto dischiudere le cozze e versiamo i frutti con il liquido di cottura. Mescoliamo, facciamo cuocere per qualche minuto. Poi, aggiungiamo i fagioli.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 10 minuti. Intanto mettiamo su l’acqua per la pasta e, quando bolle, cuociamola.
A spasta cotta al dente, scoliamola e aggiungiamola nella padella con il condimento. Facciamo mantecare qualche minuto, quindi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…