Perché è meglio non usare la candeggina, che per quanto sia utile potrebbe comportare degli effetti collaterali oltre che dei costi non da poco.

Non usare la candeggina, puoi fare ricorso a dei validi sostituti che costano meno e che sono anche più sicuri. Infatti la candeggina è incolore e questo potrebbe trarre in inganno i bambini, che magari potrebbero non riuscire a riconoscere il suo caratteristico odore penetrante. Ed anche per gli animali domestici questa sostanza che impieghiamo per lavare i panni potrebbe rappresentare un possibile rischio.

Non usare la candeggina ma diverse alternative migliori
Un flacone di candeggina (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sono altri però i motivi per non usare la candeggina. Come detto c’è il costo: acquistarla al supermercato potrebbe portare a degli esborsi di un certo rilievo, se messa in paragone con le tante altre alternative disponibili. Sia per un lavaggio in lavatrice che per uno classico a mano. Il fatto comunque è che questo prodotto è tossico ed anche solo venirne a contatto con le mani potrebbe comportare dei problemi per la salute, in certi casi.

Non usare la candeggina, quali sono i suoi ottimi sostituti

Non usare la candeggina ma diverse alternative migliori
Degli accessori per le pulizie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un’altra possibile controindicazione dall’uso della candeggina è rappresentato poi dal fatto che, nel medio periodo, potrebbe finire con il rovinare i tessuti. E poi ci sono studi in base ai quali l’utilizzo frequente di candeggina in famiglie che annoverano la presenza di bambini sottopone quest’ultimi a probabilità più alte di contrarre delle patologie di tipo respiratorio e delle influenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

In che modo possiamo rimpiazzare la candeggina allora? Possiamo fare ricorso a del bicarbonato di sodio oppure a del tea tree oil. Oppure il percarbonato di sodio, che è totalmente biodegradabile. Tutti quanti questi ingredienti sono smacchianti e disinfettanti anche a temperature basse, che sono consigliate per avere un risparmio in bolletta con la lavatrice. Basta un cucchiaio di tutti questi ingredienti in aggiunta ad un comune detersivo per avere risultati ottimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso

Come creare un detersivo alternativo

Non usare la candeggina ma diverse alternative migliori
Del bicarbonato di sodio e dei limoni (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serve al tavolo di un autogrill, i suoi clienti sono David e Victoria Beckham

Per creare invece un vero e proprio detersivo bisogna mescolare una tazza di bicarbonato di sodio, una di percarbonato, una decina di gocce di tea tree oil di nostro gusto, un po’ di sapone di Marsiglia liquido e/o del succo di limone darà vita ad una soluzione pulente, economica ed al cento per cento ecocompatibile. Mescoliamo tutto e poi usiamola subito.