Non tutte le padelle sono uguali, motivo per cui quando installiamo il piano a induzione nella nostra cucina, usare quelle vecchie potrebbe rappresentare un pericolo non indifferente.
Quando parliamo di piano a induzione, ci riferiamo a una modalità di cottura completamente diversa rispetto a quella dei classici fuochi a gas.
In particolare, dobbiamo prestare attenzione alle padelle che utilizziamo quotidianamente sul piano a induzione perché ci sono delle differenze rispetto ai fuochi classici che possono determinare anche l’usura del pentolame che abbiamo in casa.
Le tempistiche di cottura per gli alimenti sono pressoché le stesse quando utilizziamo il piano a induzione, cambia però la modalità con cui si raggiunge la temperatura. Rispetto ai fuochi classici, dove la temperatura aumenta gradualmente, il piano a induzione la raggiunge più rapidamente, motivo per cui le pentole che abbiamo sempre utilizzato in casa potrebbero non essere idonee per questa nuova modalità di cottura.
In particolare, non è possibile utilizzare sul piano a induzione le classiche pentole e padelle, poiché hanno un fondo troppo sottile, non adatto alla cottura a induzione indipendentemente dal tipo di alimento. Verificate in casa: tutte le pentole e le padelle che hanno un fondo inferiore a 1 cm potrebbero non essere adatte per essere utilizzate sul piano a induzione, motivo per cui dovrete cambiare la vostra attrezzatura in cucina.
Sono consigliati materiali particolari che si adattano perfettamente alla cottura degli alimenti sul piano a induzione. Un esempio pratico è rappresentato dai materiali inclusi nella lista per i fuochi a induzione. Sono vietate pentole e padelle realizzate in alluminio, rame, vetro, ottone, ceramica e persino porcellana.
LEGGI ANCHE -> Tisana brucia grassi senza cottura, la bevo fredda da frigo, in estate non ne posso posso fare a meno
Al contrario, sono consigliate quelle realizzate in ghisa e acciaio. In questa categoria rientrano anche l’acciaio smaltato e l’acciaio inox, poiché sono in grado di attivare il meccanismo di cottura degli alimenti sul piano a induzione.
LEGGI ANCHE -> Polpettine di pane raffermo vegetariane, sono così buone che una tira l’altra
LEGGI ANCHE -> Radicchio alla griglia ma senza griglia, lo preparo in pochissimi minuti direttamente in friggitrice ad aria
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…