Non+uso+farina%2C+uova+e+zucchero%2C+ma+prepariamo+un+rotolo+che+se+sei+a+dieta+adorerai%2C+solo+120+kcal%21
ricettasprint
/non-uso-farina-uova-e-zucchero-ma-prepariamo-un-rotolo-che-se-sei-a-dieta-adorerai-solo-120-kcal/amp/
Dolci

Non uso farina, uova e zucchero, ma prepariamo un rotolo che se sei a dieta adorerai, solo 120 kcal!

Ti faccio trasformare 1 pacco di biscotti dietetici in un rotolo goloso da gustare con tutta la tua famiglia meno di 120 kcal senza farina, uova e zucchero ma è irresistibile!

Ogni volta che ho voglia di qualcosa di dolce ma non voglio sgarrare con la mia dieta, il rotolo goloso fatto con biscotti dietetici, senza farina, uova e zucchero, è quello che ci vuole, così buono che ti sembrerà di fare un piccolo peccato di gola, quando in realtà non stai facendo altro che coccolarti con un dolce leggero, che ha solo 120 kcal per porzione! È una di quelle ricette che puoi preparare senza troppi sensi di colpa, e la cosa migliore è che puoi adattarla con la frutta che preferisci o che hai in casa. Praticamente, una volta provato, lo farai e rifarai in continuazione!

Non uso farina, uova e zucchero, ma prepariamo un rotolo che se sei a dieta adorerai, solo 120 kcal!

La bellezza di questa ricetta sta nella sua semplicità e nella leggerezza degli ingredienti. Il rotolo è composto infatti da biscotti senza zucchero, yogurt greco e frutta, quindi è ricco di fibre, proteine e vitamine, ma povero di grassi e calorie. L’uso della banana matura come base per amalgamare i biscotti è una scelta geniale: non solo rende il composto dolce senza aggiungere zucchero, ma dona anche una consistenza morbida e piacevole al rotolo compattando il tutto senza usare uova. In più, puoi variare la frutta in base ai tuoi gusti o alla stagione.

Rotolo di biscotti light

Insomma, sono sicura che dopo aver letto questa ricetta, avrai una voglia matta di provarla, e ti assicuro, non ti deluderà. È perfetta per chi, come noi, vuole concedersi un dolcetto senza esagerare con le calorie. È anche un’ottima idea da condividere con tutta la famiglia perché piace a tutti, grandi e piccini e il fatto che si prepara in pochissimo tempo è un altro punto a favore. Allora, sei pronta a metterti all’opera? Iniziamo subito a prepararlo insieme!

Ingredienti per il rotolo di biscotti light

500 g di biscotti senza zucchero dietetici
1 banana grande matura
Latte a scelta q.b. per amalgamare
150 g di yogurt greco
200 g di frutta a scelta

Come si prepara il rotolo di biscotti

Per iniziare, prendi i biscotti dietetici e sbriciolali finemente e puoi farlo mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello, oppure più semplicemente usando un frullatore, l’importante è ottenere una consistenza sabbiosa. Una volta sbriciolati i biscotti, mettili in una ciotola capiente e aggiungi la banana matura schiacciata, che oltre a dare dolcezza, aiuterà a legare il composto senza bisogno di aggiungere zucchero o grassi.

Leggi anche: Rotolo al cioccolato come da bambini, ma questo possono mangiarlo davvero tutti è senza lattosio!

Aggiungi poco latte alla volta, mescolando con un cucchiaio, finché il composto non sarà umido e lavorabile, ma non troppo liquido. Dovresti ottenere una massa compatta che puoi stendere facilmente. Stendi un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e versaci sopra il composto di biscotti. Con l’aiuto di un mattarello o semplicemente con le mani, appiattisci il composto fino a formare un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Leggi anche: Da quando ho scoperto questo rotolo, il dessert non avanza mai: ho messo del cocco e delle ciliegie ed è sparito in un attimo!

In una ciotola a parte, mescola lo yogurt greco con la frutta che hai scelto, tagliata a pezzettini piccoli. Questo sarà il ripieno del nostro rotolo. Se preferisci, puoi anche aggiungere un cucchiaino di dolcificante naturale o di miele per una nota ancora più dolce. Distribuisci il ripieno di yogurt e frutta sulla base di biscotti, lasciando libero un piccolo bordo su tutti i lati per facilitare la chiusura del rotolo e con l’aiuto della pellicola, inizia ad arrotolare delicatamente il composto su se stesso, cercando di compattarlo bene per evitare che si sbricioli. Una volta formato il rotolo, avvolgilo bene nella pellicola e mettilo in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che si rassodi e i sapori si amalgamino perfettamente. Quando è ben freddo e compatto, taglialo a fette e servilo in tavola, vedrai che di questo rotolo non avanzeranno nemmeno le briciole. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

7 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

8 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

9 ore ago