Ancora una volta dimostriamo che non sempre in pasticceria la bilancia fa la differenza: torta di mele e yogurt, una vera bontà
Senza bilancia ma con tanto sapore. Non è la classica torta di mele che ha sempre preparato la nonna, anche se le somiglia molto.
Per questa versione ci serviranno uno yogurt magro e poi un misurino. Non il vasetto dello yogurt, ma un bicchiere bianco di plastica, quelli che compri abitualmente al mercato per i picnic. Tutto qui ed è già abbastanza.
Non è vero che tutti i tipi di mele sono adatti a preparare una torta. In questo caso ci serve una qualità che resta morbida in cottura ma non si sfalda, dolce e con un retrogusto un po’ aspro. Scartiamo invece le mele che si spappolano e rilasciano troppo liquido.
Quali sono quelle ideali per la torta? Certamente le renette, che restano sempre compatte, ma anche qualità come le Fiji, le Golden Delicious oppure le Granny Smith. Hanno una polpa acidula e non troppo succosa, ma anche poco farinosa. Quindi sono perfette.
Ingredienti:
3 mele Golden o renette
3 uova medie
2 vasetti di yogurt magro bianco
3 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di zucchero semolato
1 bicchiere raso di olio di semi
1 scorza di limone
2 cucchiai di limoncello
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Apriamo le uova in una ciotola e le montiamo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Lavoriamo tutto insieme per qualche minuto, ci fermeremo solo quando avremo un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a montare. Poi anche i due vasetto di yogurt (in tutto 250 grammi) e l’olio di semi. Completiamo con il limoncello freddo di frigo e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Infine il lievito per dolci e mescoliamo ancora con le fruste elettriche.
Laviamo bene e sbucciamo due mele. Eliminiamo il torsolo, le tagliamo prima a fette e poi a dadini, aggiungendole alla base della nostra torta. Mescoliamo tutto, ma questa volta con un cucchiaio di legno oppure una spatola.
LEGGI ANCHE -> Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!
Preriscaldiamo il forno a 180° e versiamo il composto della torta di mele e yogurt in uno stampo da 24 cm precedentemente unto e infarinato. Sulla superficie mettiamo la mela avanzata e tagliata a fettine dopo averla pelata.
Inforniamo nella griglia centrale del forno e la facciamo cuocere per 50 minuti, controllando che sia perfettamente cotta anche all’interno con la prova stecchino. Sforniamo il dolce, lo lasciamo riposare e raffreddare nello stampo. Solo a quel punto lo sformiamo e lo piazziamo sul piatto di servizio. Si conserva fino a 4 giorni sotto una campana di vetro.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…