So preparare specialità anche in 10 minuti, come questi spaghetti macchiati alle acciughe: irresistibili è dire poco, non devi mica complicati la vita tutti i giorni!
In quei giorni in cui in cucina proprio non vuoi starci per ore, o semplicemente non hai tempo, ci sono quei piatti che con la loro bellezza e semplicità, riescono a sorprendere comunque. Gli spaghetti alle acciughe sono una di queste meraviglie! Un piatto che sa di mare e di ingredienti freschi, portandoti a tavola in appena 10 minuti.
Una specialità che io considero come un piccolo segreto quando voglio andare a colpo sicuro in poco tempo e con pochi ingredienti. Ti giuro, una volta che li assaggi, non potrai più farne a meno, perché questi pochi ingredienti si uniscono in un perfetto abbraccio di sapori, capace di conquistare chiunque persino i palati più esigenti. Tutto ciò che ti serve per realizzarlo sono una manciata di acciughe, aglio e se lo gradisci del peperoncino, poi per un tocco di sapore e colore, del concentrato di pomodoro e prezzemolo; tutto qui, ma nessuno sa resistergli fidati di me!
Prima di iniziare, voglio anche darti un piccolo suggerimento, in modo da personalizzare questo sfizioso piatto di spaghetti a tuo piacimento! Se vuoi dargli un tocco in più di sapore, puoi aggiungere una manciata di capperi e olive, e anche una spolverata di pangrattato fritto, ti garantisco che mantenendo lo stesso tempo di cottura gli darà un sapore ancora più invitante! Cosa aspetti quindi? Prepara subito ciò che serve e seguimi, sono certa che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di spaghetti
80 g di acciughe fresche pulite
80 g di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio
Pepe o peperoncino q.b.
Inizia portando a bollore una grande pentola d’acqua salata e cala la pasta lasciandola cuocere fino a quando sarà molto al dente. Intanto pulisci le acciughe rimuovendo interiora e lische. Sistemale su un tagliere insieme ai due spicchi di aglio e con un coltello a lama liscia, crea un trito perfetto.
Leggi anche: Assaggia gli spaghetti di nonna Pina li condisce con pancetta e verza, farà impazzire tutti a tavola
Ora prendi una padella capiente e versa il bicchiere di olio extravergine d’oliva, aggiungi il trito preparato e fai rosolare a fuoco basso finché non si sarà quasi dissolto del tutto. ma fai attenzione a non bruciare niente. Dopo alcuni minuti, unisci il concentrato di pomodoro e continua a mescolare.
A questo punto, aggiungi in padella due mestoli circa di acqua salata della pasta e versaci gli spaghetti al dente. Completa la cottura in padella, aggiungendo acqua salata all’occorrenza e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se ti piace, un pizzico di pepe o peperoncino per un tocco piccante, puoi aggiungerlo ora o nel trito realizzato in precedenza. Terminata la cottura, impiatta e servi subito in tavola i tuoi spaghetti alle acciughe macchiati, magari con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e vedrai che successo con poco. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…