Reinvento la ricetta di nonna degli scarponi di zucchine, lei usava solo il pane vecchio io ho aggiunto pure le melanzane e devo dire che mi sono superata, sono impazziti tutti!

Se c’è una cosa che ci riempie il cuore di nostalgia, è il profumo delle ricette della nonna quando le prepari. Ecco perché oggi ho deciso di realizzare uno dei capolavori più amati della nonna ma con un tocco personale: gli scarponi di zucchine. La nonna utilizzava un semplice ripieno di pane vecchio, ma io ho deciso di dare un twist a questo piatto classico, arricchendolo con delle deliziose melanzane.

Nonna faceva gli scarponi di zucchine con dentro il pane vecchio, ma io ho aggiunto le melanzane stavolta mi sono superata!
Nonna faceva gli scarponi di zucchine con dentro il pane vecchio, ma io ho aggiunto le melanzane stavolta mi sono superata!

Grazie a questo mix di sapori e consistenze non ho fatto altro che rendere ancora più buono un grande classico usando semplicemente un po’ di fantasia, proprio come avrebbe fatto la nonna, lasciandomi semplicemente ispirare dai sapori semplici, combinandoli sapientemente. Gli Scarponi di zucchine con pane e melanzane sono quindi un piatto semplice e sfizioso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Il contrasto tra la morbidezza delle zucchine e la croccantezza del pangrattato, insieme all’armonia di tutti gli ingredienti, crea un mix davvero indimenticabile. C’è sempre da tenere presente che, essendo un piatto versatile, puoi personalizzarlo anche secondo il tuo gusto, senza ricorre ad ingredienti impossibili, ma semplicemente utilizzando quelli semplici che hai in frigo per una versione personale ancora più saporita.

Scarponi di zucchine con pane e melanzane

Oltre infatti agli ingredienti che ti mostrerò, puoi variarli con l’aggiunta di peperoni insieme alle melanzane o persino sostituendo le melanzane con questi ultimi. Insomma, è solo un’idea ma solo per farti capire quanto può essere facile realizzare piatti nuovi usando semplicemente un po’ di creatività. Dunque basta chiacchiere e seguimi, vedrai che la mia versione ti farà impazzire. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti perle zucchine ripiene con pane e melanzane

4 zucchine
1 melanzana
3 fette di pane raffermo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico
100 g di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 uovo
80 g di parmigiano grattugiato
150 g di pancetta
1/2 cipolla
Olio di semi di girasole q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pangrattato q.b.

Come si preparano le zucchine ripiene

Inizia tagliando le zucchine a metà nel senso della lunghezza e incidile leggermente all’interno con un coltello. Metti le zucchine su una teglia e irrorale con un filo di olio, cospargile di sale e pepe e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti, in modo che inizino a cuocere. Nel frattempo, lava la melanzana e tagliale a cubetti. Metti i cubetti in una ciotola con acqua e sale per circa un’ora per eliminare l’amaro.

Leggi anche: Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un piatto sano e leggero da gustare a pranzo o a cena

Dopo un’ora, strizza i cubetti di melanzana e rosolali in una padella con un po’ di olio, finché non saranno dorati. Una volta sfornate le zucchine, svuotale con un cucchiaio, conservando la polpa. In una padella, fai appassire la cipolla con un filo d’olio e un goccio d’acqua fino a doratura. Aggiungi la pancetta e fai rosolare. Unisci la polpa di zucchina precedentemente svuotata, aggiusta di sale e pepe e aggiungi infine, le melanzane fritte e i pomodorini tagliati a metà. Bagna il pane raffermo in acqua e strizzalo bene e uniscilo in una ciotola capiente, al ripieno di zucchine, aggiungendo l’uovo, il parmigiano e altro sale e pepe, se necessario, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Stasera a cena faccio le melanzane ripiene alla caprese il risultato è stato eccezionale

Condisci l’interno delle zucchine vuote con un pizzico di sale, pepe e olio. Riempi le zucchine con il ripieno preparato, cospargi con pangrattato e un filo d’olio. Inforna a 200 gradi per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata e croccante, ti garantisco che saranno irresistibili. Buon appetito!