10 volte più morbide delle classiche brioche che prepari sempre: quelle con l’impasto al ghiaccio sono un’altra cosa, nonna si sa non sbaglia un colpo!
Le brioche con impasto al ghiaccio sono un vero segreto della tradizione di famiglia! Morbide e soffici, queste brioche sono al di sopra di qualsiasi aspettativa e portano con sé il ricordo delle colazioni preparate dalla nonna. La loro consistenza unica e il profumo che si sprigiona durante la cottura ti faranno innamorare al primo morso. Fidati a confermartelo sono tutti quelli che hanno avuto la fortuna di assaggiare queste brioche semplicemente irresistibili e perfette per ogni momento della giornata!
Questa ricetta è un tesoro di ingredienti, col giusto equilibrio tra farina, zucchero e burro, arricchita da un segreto speciale: l’uso di ghiaccio tritato nell’impasto. Questo piccolo trucco rende le brioche dieci volte più morbide rispetto a quelle classiche, garantendo una lievitazione perfetta e una consistenza leggera.
Impasto al ghiaccio per brioche 10 volte più morbide
Insomma, non c’è niente di meglio che gustare una brioche calda, appena sfornata, magari con una marmellata fatta in casa o semplicemente da sola! Ti assicuro che non ti fermerai a una sola. Iniziamo!
Ingredienti per l’impasto al ghiaccio
Per circa 12 brioche
720 g di farina 00
110 g di ghiaccio da tritare
55 g di burro
12 g di lievito secco in polvere
12 g di lievito in polvere per dolci
460 ml di latte
60 g di zucchero
2 uova
Per spennellare
1 uovo
40 ml di latte
Come si preparano le brioche con impasto ghiacciato
Inizia setacciando la farina in una ciotola capiente, poi aggiungi il ghiaccio tritato, il lievito secco, il lievito in polvere per dolci e mescola bene gli ingredienti. Successivamente, in un altro recipiente, scalda il latte fino a renderlo tiepido e poi aggiungi il burro sciolto, lo zucchero e le uova.
Leggi anche:
Aggiungi poco per volta il mix liquido nella ciotola con la farina e il ghiaccio, quindi impasta energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Se fosse necessario, puoi aggiungere un po’ di farina in più, ma fai attenzione a non esagerare. Una volta che l’impasto è pronto, trasferiscilo in una ciotola leggermente unta d’olio. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare per circa un’ora in un luogo caldo, finché non raddoppia di volume.
Leggi anche:
Dopo la lievitazione, fai un giro di pieghe e ricava dei pezzi di impasto da circa 80 grammi. Con un mattarello, stendi ogni pezzo formando un cerchio e poi arrotolalo su se stesso per creare dei rotoli. Sistema i rotoli su una teglia foderata di carta da forno, ben distanziati e coprili di nuovo con il canovaccio e fai lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda intanto il forno a 180 gradi e dedicati alla miscela. Mescola l’uovo e il latte in una ciotola e spennella delicatamente le brioche. Inforna per circa 20 minuti, o fino a quando non diventano dorate e profumate. Una volta sfornate, lascia che le brioche si intiepidiscano e gustale pure farcite, te ne innamorerai. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…