Quando nonna in cucina preparava i suoi Limoni sciroppati, aveva sempre un barattolo anche per me, oggi li faccio anch’io e con la sua ricetta mi vengono uguali!
Hai mai assaggiato dei limoni sciroppati così buoni da far impazzire le papille gustative? Se non hai mai provato questa delizia, allora sei nel posto giusto! Oggi ti svelerò la ricetta segreta della mia adorata nonna, che preparava i limoni sciroppati più deliziosi che abbia mai assaggiato.
Innanzitutto, cosa rende questa ricetta così speciale? I limoni vengono cotti lentamente in uno sciroppo zuccherato aromatizzato con menta fresca e vaniglia, che da loro un sapore unico e irresistibile. Questi limoni sono perfetti da gustare da soli come dessert, ma possono anche essere utilizzati per arricchire dolci e cocktail. Possono essere conservati per lungo tempo in barattoli ermetici, per poterli gustare quando vuoi.
Cosa puoi aggiungere per rendere questa ricetta ancora più speciale? Se sei un amante dei sapori intensi, puoi aggiungere delle spezie come cannella o zenzero per dare un tocco in più al tuo sciroppo. Oppure, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altre erbe aromatiche come rosmarino o basilico, per creare varianti uniche e sorprendenti.
Sperimenta e divertiti a creare la tua versione dei limoni sciroppati, fidati che non c’è niente di meglio di una ricetta tramandata di generazione in generazione, che porta con sé tutto l’amore e la cura delle nostre nonne. Preparare i limoni sciroppati della mia nonna mi riporta sempre alla mia infanzia, un momento di gioia e felicità che spero di poter trasmettere anche a te attraverso questa ricetta. Non vedo l’ora che tu la provi e ti lasci conquistare dal gusto unico di questi limoni sciroppati. Prepara quindi gli ingredienti in pochi minuti avrai anche tu la tua favolosa ricetta casaliga per preparare dolci e bevande deliziose. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
1 kg di limoni
1 kg di zucchero
Un litro di acqua
20 g di menta fresca
Inizia col tagliare i limoni a fettine dopo aver eliminato le estremità. Metti i limoni in una casseruola e coprili con l’acqua, lasciandoli cuocere per 10 minuti.
Leggi anche: Non buttare via i limoni vecchi, ma usali per fare questa cosa in casa, tutto per te cambierà da questo momento
Scola i limoni e aggiungi lo zucchero all’acqua di cottura, portando il tutto a ebollizione. Una volta sciolto lo zucchero, riaggiungi i limoni e fai cuocere per altri 20 minuti.
Leggi anche: Mia nonna fa la marmellata ai limoni e la frolla all’olio, insieme facciamo una crostata top solo 230 kcal
Spegni i fornelli e aggiungi le foglie di menta e l’estratto di vaniglia, mescolando delicatamente. Versa i limoni e lo sciroppo ottenuto in barattoli ermetici sterilizzati e lascia raffreddare completamente. Conserva i limoni in un luogo fresco e buio per mantenerli a lungo. E voilà, i tuoi limoni sciroppati sono pronti per essere gustati e condivisi con le persone che ami. Buon appetito!
Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…
Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…
Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…
Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…
Sai come individuare la sorpresa che tanto desideri all'interno dell'uovo di Pasqua che hai scelto…
Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…