Norovirus+nelle+vongole+%7C+scatta+l%26%238217%3Ballarme+per+Pasqua+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/norovirus-vongole-allarme-pasqua/amp/
News

Norovirus nelle vongole | scatta l’allarme per Pasqua | i dettagli

C’è una situazione di contaminazione da Norovirus nelle vongole, con le autorità si controllo alimentare che parlano della situazione.

Norovirus nelle vongole, l’allarme arriva dal RASFF, ovvero dall’organismo europeo che monitora il circuito delle merci in transito sia in entrata che in uscita in tutti i Paesi che fanno parte della UE.

Vongole veraci appena pescate (Adobe Stock)

In questo caso il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha individuato un carico inficiato da una riscontrata problematica.

La presenza di Norovirus nelle vongole veraci in questione potrebbe comportare delle conseguenze spiacevoli per la salute dei consumatori. L’Ente, attivo ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, ha fornito anche alcuni dettagli in merito a questa vicenda.

Apprendiamo che il batterio del Norovirus nelle vongole interessa per l’appunto dei molluschi allevati in Spagna e che da lì vengono esportati nel vicino Portogallo ed in Italia. La specie interessata di vongole veraci è quella Ruditapes philippinarum.

Norovirus nelle vongole, la situazione di emergenza riscontrata dal RASFF

C’è un dubbio sollevato proprio dal RASFF all’interno della notifica emersa nel corso delle scorse ore e pubblicata sul suo sito web ufficiale.

Delle vongole veraci appena pescate (Adobe Stock)

In relazione alla eventuale presenza di questo prodotto in supermercati, negozi di alimentari e pescherie di riferimento, viene specificato quanto segue: “Product (presumably) no longer on the market”, ovvero “prodotto (presumibilmente) non più in commercio”.

Questo fa pensare che possano esserci ancora dei controlli in corso allo scopo di individuare queste vongole. Nell’apposito spazio riservato alle motivazioni dei provvedimenti di richiamo alimentare è riportato quanto segue: “Presenza di norovirus genogruppo I e genogruppo II”.

Il livello di rischio indicato nella circolare del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è ritenuto serio. Si tratta di una delle tante misure che vede il RASFF attivo per la piena tutela della salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

7 minuti ago
  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

37 minuti ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

1 ora ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

9 ore ago