Se hai nostalgia dell’estate mettiti ai fornelli e prepara questo piatto con pomodorini, ricotta e tonno con tanto basilico.
Pronti per questo primo piatto? Nulla di più buono e super gustoso, semplice, delicato che evoca i ricordi dell’estate, lo preparo spesso, soprattutto se pranzo fuori casa.
Tutto quello di cui hai bisogno è pasta, pomodorini, tonno e ricotta, semplici ingredienti per un piatto super speciale che ti farà venire l’acquolina in bocca, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ovviamente la scelta degli ingredienti di qualità e freschi renderanno speciale il pranzo. Non resta che indossare il grembiule e mettersi ai fornelli.
Pasta con pomodorini, tonno, ricotta tutta la bontà in un solo piatto
Ciò che buonissimo questo primo piatto è l’aggiunta della ricotta fresca, che sposa benissimo con la pasta e i pomodori cotti, un piatto ancora più ricco e variegato, che conquisterà i palati di tutti. Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli, ma vanno bene anche le penne rigate, rigatoni, a te la scelta. I pomodorini consigliati sono i datterini se riesci a trovarli, ma anche i pachino possono andare bene. Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
400 g di fusilli
250 g di pomodorini rossi
180 g di tonno sott’olio
metà cucchiaio di semi di finocchietto
150 g di ricotta
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.
Procedimento della pasta
Per poter preparare questo primo piatto, laviamo i pomodori e le foglie di basilico. Tagliamo a metà i pomodori e poi mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, lasciamo cuocere i fusilli al dente, scoliamoli.
Nel frattempo che cuoce la pasta mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungiamo poi l’aglio, lasciamo soffriggere un pochino, uniamo i pomodori e il tonno ben sgocciolato.
Leggi anche: Questo si che è un primo da chef, una pasta al forno gourmet, pronta in soli 10 minuti
Leggi anche:Â Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo il ripieno di peperoni e formaggio filante
Saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti. Uniamo poi la pasta e lasciamo insaporire, aggiungiamo i semi di finocchietto.
Leggi anche: Che devi fare con i sughi pronti, ti faccio preparare io una specialità con una crema di peperoni buonissima in 20 minuti
Serviamo nei piatti e aggiungiamo la ricotta e le foglie di basilico.
Buon Appetito!