Nuggets di finocchi? E lo so non ne avete mai sentito parlare eppure sono buonissimi. In casa mia li preparo molto spesso, perché piacciono veramente a tutti anche ai miei figli, che sono sempre noiosi per mangiare.

Ho imparato a fare i nuggets di finocchi perché non sapevo più come far mangiare un po’ di verdure appunto ai miei figli e così facendo, ne mangiano un po’ non si lamentano, anzi ad essere sincera alle volte me li chiedono proprio loro.

LEGGI ANCHE -> Due mele, un po’ di pastella, zucchero e cannella | Servili caldi: uno tira l’altro 

Questa fantastica ricetta oltre ad essere buonissima, vi risolverà tanti cene e moltissimi aperitivi sfiziosi, vegani e non, ma non solo, potrete portarveli in ufficio o al lavoro, il giorno dopo sono ancora più buoni

Comunque non voglio ubriacarvi di chiacchiere veniamo al sodo, un ultimo consiglio che vi do, scegliete sempre i finocchi femmina che sono più adatti per la cottura.

Ingredienti per i nuggets ai finocchi super croccanti

2 finocchi

pangrattato

sale q.b

parmigiano reggiano q.b.

olio di semi per friggere q.b.

2 uova.

LEGGI ANCHE -> Torta alla nutella con solo 2 ingredienti, praticamente ti ritrovi a mangiare la nutella fluffosa

FINOCCHI VECCHI IL PROCEDIMENTO PER FARE I NUGGETS

Mondate per bene i finocchi togliete i gambi alla base, eliminate il primo giro di costa che è sempre più duro e fibroso, spaccateli per meta’ e fate diversi spicchi per l’appunto grandi come i nuggets.

Mettete a bollire in una pentola dell’acqua, raggiunto il bollo scottate appena i finocchi per 5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.

In una terrina sbattete le uova con il sale e il parmigiano e immergete gli spicchi di finocchi ben asciutti, scolateli dall’uovo in eccesso, passateli nel pangrattato facendo attenzione che aderisca in tutte le parti.

Ora non vi resta che friggere: mettete a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. Un po’ alla volta immergete gli spicchi di finocchi panati, girateli di tanto in tanto e quando avranno ottenuto un aspetto dorato e croccante, potrete scolarli su foglio di carta assorbente, fateli raffreddare un pochino, salateli appena e serviteli ancora tiepidi.

Vi svelo un segreto: per una buona frittura sempre croccante e asciutta non occorre spendere un quintale di soldi in carta per fritture o tovaglioli particolari, adoperata le buste di carta del fornaio e dei fruttivendolo, assorbono che è una meraviglia!

LEGGI ANCHE -> Roberto Valbuzzi, scelta obbligata dopo Cortesie per gli ospiti: lo rivela solo adesso