Veloci da preparare e buonissimi da mangiare, senza fare grandi pasticci in cucina: ecco i nuggets di merluzzo croccanti
Croccanti come quelli del fast food, ma fatti in casa senza sporcare nulla. I nuggets di merluzzo sono belli da vedere ma soprattutto buonissimi da mangiare, come antipasto o come secondo piatto.
Non so perché, ma spariscono subito. E se li cucino in forno non sporco quasi nulla.
Le dosi che trovi negli ingredienti e la loro lavorazione dovrebbero essere sufficienti per un composto morbido ma compatto. Se ti sembra ancora troppo molle, basta un trucco. Lo copri con pellicola alimentare e lo metti in frigo a riposare 2 ore. Saranno sufficienti per compattarlo e avere dei nuggets perfetti.
Ingredienti:
500 g filetti di merluzzo
250 g patate lesse
70 g mollica di pane
2 spicchio di aglio
80 g parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
2 uova grandi
100 g pangrattato
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Laviamo e peliamo le patate, per comodità e per risparmiare tempo le tagliamo a pezzetti e le facciamo bollire in una pencola con acqua già salata. Passati 25minuti le possiamo scolare.
Nello stesso momento in un’altra pentola piena di acqua facciamo lessare anche i filetti di merluzzo. In questo caso ci bastano solo 10 minuti, che diventano 15 per il pesce è surgelato. Quando è pronto, lo scoliamo e lo schiacciamo con una forchetta in una ciotola.
Tiriamo su anche le patate che sono ormai cotte. Sempre con la forchetta schiacciamo pure queste nella ciotola con il pesce, così non sporcheremo lo schiacciapatate. Mescoliamo bene per amalgamare i due ingredienti.
leggi anche : I miei nuggets non sono certo fatti di carne separata meccanicamente, quando li preparo se li litigano tutti
Mettiamo ad ammollare la mollica inuna ciotolina con un po’ di acqua tiepida. La lasciamo 10 minuti, giusto il tempo di ammorbidirla. Poi la tiriamo sua e la tritiamo insieme ad un po’ di prezzemolo fresco.
In un’altra ciotola apriamo le uova e le sbattiamo con una frusta a mano, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato, una presa di sale fino e poco pepe macinato. Uniamo anche la mollica mescolata con il prezzemolo e giriamo, poi versiamo tutto nella ciotola con il merluzzo e le patate schiacciate.
Rimescoliamo con un cucchiaio, assaggiamo per capire se manca sale e la base dei nostri nuggets di merluzzo sono pronte. Ci inumidiamo le dita e formiamo le pepite di pesce, della forma che più ci piace, non devono essere regolari, ma simili. Con questa base dovrebbero uscirne 20 o 25, dipende dalle dimensioni.
Foderiamo la base della leccarda con un foglio di carta forno e la ungiamo con un filo di olio d’oliva. Quindi impaniamo i nuggets facendoli rotolare in un piatto dove abbiamo messo il pangrattato. Facciamolo aderire bene su tutti i lati.
Preriscaldiamo il forno a 180° a dopo 5 minuti e appoggiamo i nuggets sulla leccarda. Ancora un filo di olio in superficie e infiliamo sulla griglia centrale del forno, sempre a 180°. Lasciamo cuocere per 20 minuti o comunque fino a doratura e quando sono pronti li tiriamo fuori. Caldi o al massimo appena tiepidi danno il massimo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…