Sono a dieta ma ai nuggets di certo non dico di no! Sapevi della versione light? È così leggera che non ti sentirai in colpa dopo averli mangiati, anzi te li preparerai spesso, calorie minime e tanto gusto!

Chi ha detto che mangiare sano e restare in forma debba significare rinunciare al gusto? Soprattutto quando si parla di cene golose e irresistibili come i nuggets di pollo! Ma ecco la buona notizia: anche se sei a dieta, puoi concederti questo piccolo sfizio croccante, grazie alla mia ricetta per nuggets light.

Nuggets per cena? Ma no, se sei a dieta li puoi mangiare lo stesso, nella mia versione light le calorie sono minime
Nuggets per cena? Ma no, se sei a dieta li puoi mangiare lo stesso, nella mia versione light le calorie sono minime

Andremo a preparare dei croccanti bocconcini, buoni come i classici nuggets, croccanti all’esterno e morbido e saporito all’interno ma senza dover esagerare con le calorie lasciandoti assalire dai sensi di colpa. Con la mia variante infatti, le calorie sono minime ma il sapore rimane intatto e se vuoi puoi dargli il sapore che preferisci giocando con le spezie che ami, dalla paprika dolce a quella piccante se ti piace, oppure il curry o la senape in polvere e tanto altro.

Nuggets light

Quindi basta chiacchiere e preparati, perché tra poco scoprirai come portare in tavola questi nuggets leggeri, arricchiti da ingredienti sani e gustosi, perfetti per tutte le occasioni, resterai a bocca aperta dal sapore. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per i nuggets light

1 kg di petto di pollo
500 g di patate
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di parmigiano grattugiato

Per la pastella

200 g di farina di riso
260 ml di acqua
1 cucchiaio di paprika (dolce o piccante)
1 pizzico di sale
Pepe q.b.
300 g di corn flakes senza zucchero
Olio extravergine di oliva (da spruzzare prima di infornare)

Come si preparano i nuggets

Inizia pelando le patate e tagliandole a pezzi grossi. Mettile in una casseruola con acqua fredda e sale e cuocile dal bollore per 15 minuti. Scola poi le patate e lasciale raffreddare. Prendi il petto di pollo e taglialo a pezzi, poi condiscilo in una ciotola con sale, pepe e un po’ di parmigiano lasciandoli poi marinare per una mezz’ora in modo che si insaporiscono bene. Versalo in un boccale insieme alle patate cotte e trita per bene tutto ottenendo un composto omogeneo.

Leggi anche: Nonna si è data ai nuggets ma ovviamente li fa a modo suo il tocco rustico ci deve sempre stare e come sempre nessuno la batte

Prepara intanto la pastella in un’altra ciotola, unendo la farina di riso, l’acqua, la paprika, il sale e il pepe mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Sbriciola i corn flakes finemente e sistemali in un piatto. Prendi i bocconcini di pollo marinati, immergili nella pastella e poi passali nei corn flakes sbriciolati, in modo che aderiscano bene.

Leggi anche: Straccetti di pollo croccanti senza friggerli la cena preferita dei miei figli ma quale nuggets confezionati

Sistema i nuggets su una teglia rivestita di carta da forno e spruzzali con un po’ di olio extravergine di oliva. Inforna a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorati e croccanti rigirandoli a metà cottura per garantire una doratura uniforme e quando saranno pronti servili con un contorno di patate e una salsa leggera, come uno yogurt greco aromatizzato, così avrai un piatto equilibrato, gustoso e perfetto per chi segue una dieta. Buon appetito!