Uno dei cibi da fast food che più mi lascia l’acquolina in bocca, senza ombra di dubbio, sono i nuggets di pollo… ma questo piatto già in passato lo serviva mia nonna in tavola come sorpresa per tutti i nipoti.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere i nuggets di pollo assumere un ruolo da indiscussi protagonisti della scena soprattutto in famosi fast food che li hanno inseriti nei loro menù.
Un alimento che nel tempo è stato annoverato come una vera e propria rivoluzione, una grande novità accolta con grand clamore ma… se vi dicessi che mia nonna già in passato serviva questo piatto in tavola, chiamandole semplicemente crocchette di pollo?
Ricetta dei nuggets di pollo, come quelle che faceva mia nonna
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, i nuggets di pollo sono sì un piatto da fast food, ma che in passato anche mia nonna realizzava in cucina da servire insieme a patatine fritte e quant’altro. Gli ingredienti che ci serviranno per 12 porzioni sono i seguenti:
600 grammi di petto di pollo,
120 grammi di pancarrè,
100 grammi di formaggio spalmabile,
100 ml di latte,
2 uova,
farina e pangrattato quanto basta,
spezie a gusto, ma per esaltare i sapori dobbiamo scegliere il timo.
Ti svelo tutti i trucchetti dei perfetti nuggets di pollo
Per realizzare di nuggets di pollo ci servirà un buon mixer trita tutto al suo interno andremo a mettere il petto di pollo tagliato a pezzetti, insieme alle fette di pan carré spezzato ma eliminando la crosta. Quindi per la realizzazione di questo piatto possiamo utilizzare anche il pane bianco solitamente destinato ai tramezzini. Cominciamo a frullare il tutto e successivamente aggiungiamo anche la scorza del limone grattugiata, il latte e l’uovo insieme al timo e al sale.
Frullano tutti insieme ancora una volta fino a ottenere un composto denso ma molto composto, quasi fosse un omogenizzato ma più cremoso perché dobbiamo andarlo a lavorare con le mani. Realizziamo i nostri nuggets che dovranno avere una forma regolare ma schiacciata, così come quelle dei fast-food, passiamolo e poi nella farina, nell’uovo e per concludere nel pangrattato. Quando saranno tutti pronti, poi, facciamo friggere i nostri nuggets fin quando non saranno perfettamente dorati.
LEGGI ANCHE -> Pasta al burro sì, ma con la ricetta di Bruno Barbieri
Lasciamoli freddare leggermente in una carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso, per poi servirli in tavola accompagnati con delle cassette di contorno. In meno di 10 minuti avrete preparato gli stessi nuggets che vengono serviti davvero ai fast-food, ma con la ricetta della nonna solo che lei un tempo aveva l’abitudine di chiamarle crocchette di pollo!
LEGGI ANCHE -> Minestrone senza verdure, leggero semplice e piace proprio a tutti
LEGGI ANCHE -> Senza uova facciamo delle crepes incredibili, perfette e stai seguendo una dieta