Sai che basta questo ingrediente per ottenere dei nuggets di pollo strepitosi? Morbidissimi e così buoni che sono imbattibili, ti dimenticherai di quelli dei migliori fast food!

Nuggets di pollo così morbidi da sciogliersi in bocca e così saporiti che non potrai fare a meno di farne una scorta! In realtà non parliamo dei soliti nuggets ma di una rucerra sempre facilece veloce da fare ma nasconde un piccolo segreto che tende i nuggets imbattibili: le patate. Non solo danno una consistenza irresistibilmente soffice, ma rendono questi nuggets unici e decisamente più succosi di qualsiasi versione da fast food.

Nuggets di pollo morbidissimi, aggiungo un ingrediente che non mette nessuno e sono imbattibili!
Nuggets di pollo morbidissimi, aggiungo un ingrediente che non mette nessuno e sono imbattibili!

Oltre alle patate, aggiungo la cipolla tritata per dargli una nota di sapore extra, mentre la paprika li arricchisce con un tocco speziato che li rende semplicemente irresistibili. Grazie all’abbinamento di pollo e patate, lavorato con amido di mais, ottieni una crosticina croccante all’esterno e uma morbidezza all’interno, che fa di questi nuggets un successo garantito.

Nuggets di pollo e patate: io li preparo così e sono morbidissimi e gustosi meglio di quelli dei fast food!

Insomma, che sia per una cena in famiglia o per una serata tra amici, questi nuggets dono perfetti e con la loro bontà faranno sparire qualsiasi dubbio su quello che si può preparare a casa meglio dei fast food. Sei pronta quindi a metterti all’opera? Se vuoi, puoi anche aggiungere erbe aromatiche come timo o rosmarino e vedrai sarannoancora più saporiti. E non dimenticare di prepararne tanti, perché finiranno in un attimo. Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno a 180 gradi, 7-8 minuti in padella

Ingredienti per i nuggets di patate e pollo

Per circa 25 nuggets

700 g di sovracosce di pollo o petto
350 g di patate da lessare peso netto
1 cipolla tritata
2 uova
90 g di amido di mais
1 cucchiaio di paprika
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i nuggets di pollo e patate

Inizia pelando le patate, tagliale a pezzi e falle lessare in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide. Scolale e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta per ottenere una purea senza grumi e metti da parte.

Leggi anche: Nuggets di merluzzo croccanti e non fritti, i miei figli se li divorano ogni volta: bellissima questa ricetta, non sporco nulla

Ora rimuovi eventuali ossicini e pelle dalle sovracosce (se usi il petto di pollo, taglialo a pezzi). Frulla il pollo in un mixer fino a ottenere un composto tritato finemente. In una ciotola capiente, mescola il pollo tritato con le patate schiacciate. Aggiungi la cipolla tritata, le uova, l’amido di mais, la paprika, il sale e il pepe. Lavora l’impasto con le mani o una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Nuggets con sorpresa, quando li mangi trovi qualcosa di strepitoso all’interno… Addio alla classica ricetta

Con le mani leggermente umide, prendi una piccola porzione di impasto e modellala per formare dei piccoli nuggets di forma ovale o leggermente schiacciata e procedi con la cottura. Puoi sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno, li spennelli con un filo d’olio e li cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme. Oppure puoi cuocerli più velocemente in padella meglio se antiaderente con un po’ d’olio per 7-8 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a doratura. Ed eccoli pronti i tuoi nuggets, croccanti fuori e morbidissimi dentro perfetti da servire con le tue salse preferite. Buon appetito!