Come sono fatte le nuggets di pollo? In maniera decisamente controversa, il più delle volte. I procedimenti industriali fanno specie in certi casi.
Nuggets di pollo, che buone: piacciono ai grandi ed ai bambini, ma bisogna fare attenzione ai valori nutrizionali ed alla lista degli ingredienti. Con una particolare attenzione a quelle che sono le scritte in piccolo, che riportano di solito quello che in realtà le case produttrici non vogliono farci leggere. Come sono fatte le nuggets di pollo? Molte volte è indicato che, in fase di produzione, la carne di pollo impiegata è separata meccanicamente. Si tratta della divisione della carne stessa dalle ossa in seguito al disosso, o da carcasse di esemplari di pollo, portata a compimento mediante apposite metodologie industriali con macchinari che fanno perdere o che alterano pesantemente la struttura muscolare e le fibre.
Nuggets di pollo, i valori nutrizionali e le componenti non sono sempre il top
Per farla breve, si tratta del riciclo massimo di carne dai corpi morti degli animali preposti una volta che vengono tolti parti più pregiate come il petto e le cosce, le ali ma anche la testa e le zampe. Quello che se ne ricava è una pasta rosa poltigliosa che viene insaporita con l’aggiunta di spezie ma anche conservanti, additivi vari, sale (a volte tanto) e così via.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tornano le sorprese del Mulino Bianco, proprio come quando eravamo bambini
Nelle nuggets di pollo confezionate e vendute in scatole sigillate nei supermercati, nei discount e nei negozi di alimentari la carne è solo una minima parte, di solito poco più del 40% se non meno. Spicca poi la presenza dell’olio di colza e di altri grassi in soli cento grammi di prodotto, in alcuni casi. In altri invece il quantitativo di carne si avvicina al 60% e questa è una cosa buona.
TI POTREBBE INTERRESSARE ANCHE: Antonella Clerici, la sorpresa di Anna Moroni in diretta a È Sempre Mezzogiorno
Gli ingredienti nocivi al loro interno
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%
Ma viene annoverata la presenza dell’olio di palma e di un elevato quantitativo di sale, sempre in cento grammi di prodotto. I prodotti consigliati dovrebbero avere meno di un grammo su cento g di prodotto in totale, in rispetto anche a quanto consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da diversi altri enti medici, sanitari ed alimentari che consigliano di non andare al di là dei 5 grammi di sale assunti ogni giorno. Inoltre olio di colza, olio di palma e grassi saturi devono essere il più bassi possibili. I grassi saturi non dovrebbero superare i 12-15 grammi. Le nuggets di pollo di Findus si distinguono in positivo in tal senso.