Nessuno riesce a trattenersi davanti ai nuggets fatti in casa, ma questa versione è davvero speciale sia per la preparazione che per la cottura
Come quelli dei fast food ma molto più leggeri, perché sono preparati da noi e quindi sappiamo cosa ci mettiamo.
Queste versione dei nuggets di pollo, adatta per tutta la famiglia, è speciale per due motivi. Ogni porzione sono soltanto 200 calorie e in più useremo la friggitrice ad aria che richiede meno olio della padella ma anche del forno.
Nuggets fatti in casa leggerissimi, il segreto è nella panatura: così non l’hai mai preparata
Il segreto di questi nuggets leggerissimi fatti in casa non è solo la carne di pollo che è comunque molto meno calorica di quella rossa. Ma qui non ci sono uova (se non nell’impasto) e nemmeno pastella. Li impaniamo direttamente nel pangrattato, oppure nel corn flakes tritato finemente. Il risultato è assicurato e piacerà a tutti.
Ingredienti:
800 g petto di pollo intero
3 fette di pane in cassetta
1 uovo grande
1 cucchiaino di paprika dolce
foglie di timo fresco q.b.
100 g pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione crocchette di pollo come quelle del McDonald’s light
Prendiamo il petto di pollo ed eliminiamo eventuali parti grasse che per questa ricetta non ci servono. Poi lo tagliamo a bocconcini: non ci serve farli tutti uguali, perché tanto lo dobbiamo tritare finemente.
Versiamo il petto di pollo nel boccale del mixer. Aggiungiamo il pane in cassetta dopo aver eliminato i bordi: per comodità possiamo usare anche quello bianco per i tramezzini i i toast, insomma, cosa abbiamo in casa.
Per completare la base dei nostro nuggets fatti in casa leggerissimi aggiungiamo anche l’uovo intero, le foglie di timo fresco o di un’altra erba aromatica a piacere, il cucchiaino di paprika dolce. Completiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe e frulliamo. Andiamo avanti fino a quando il pollo è tritato perfettamente e si è amalgamato con il resto degli ingredienti.
Versiamo tutto in una ciotola e poi con le mani leggermente bagnate diamo forma ai nuggets. Adesso sì cerchiamo di farli tutti simili, in modo da avere una cottura uniforme. Poi versiamo il pangrattato in in piatto piano e quando le pepite sono pronte le passiamo direttamente nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutti i lati.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°, poi appoggiamo le crocchette di pollo nel cestello della friggitrice. Non ci staranno tutte, faremo a cicli, perché comunque devono essere separate tra di loro. Le spennelliamo con olio extravergine (oppure usiamo uno spruzzino) e li cuociamo sempre a 200° per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura. Poi andiamo avanti con gli altri e i primi li teniamo in caldo nel forno. Quando sono tutti pronti, li serviamo con le classiche salse, anche fatte in casa, oppure con una salsa allo yogurt che anche qui sta benissimo.