Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi mangiare tranquilla senza farti troppe domande. Sono buoni e sicuramente genuini.

i Nuggets di pollo sono il secondo piatto che non delude mai nessuno, che si prepara facilmente e che soprattutto potete preparare tranquillamente con le vostre mani senza acquistare i prodotti già confezionati. Questi bocconcini di pollo sono molto semplici da fare in casa basterà soltanto frullare gli ingredienti e creare una crosticina croccante esterna e poi procedere con la cottura.

Nuggets di pollo fatti in casa
Nuggets di pollo fatti in casa

ed è proprio della cottura che voglio parlarvi, questi solitamente si friggono in abbondante olio, invece noi oggi gli andremo a cuocere all’interno della friggitrice ad aria in modo da renderli più leggeri e meno grassi. Il segreto sta nella pan natura perfetta e basterà regolare la dose di spezie interne senza esagerare.

Nuggets di pollo fatti in casa

Possiamo accompagnare questi bocconcini di pollo con una salsa a piacere, possiamo preparare da noi una maionese anche light, oppure preparare una salsa allo yogurt. Vedrete che andranno a ruba immediatamente perciò vi consiglio di farne in quantità.

Ingredienti

  • 1 kg di petto di pollo
  • Aglio in polvere, mezzo cucchiaino
  • Paprica, mezzo cucchiaino
  • Sale
  • Cipolla in polvere, mezzo cucchiaino
  • 200 g di mollica di pane
  • 30 g di olio extravergine di oliva

pastella:

  • 250 g di farina 00
  • 400 ml di acqua gassata fredda
  • Sale e pepe

Panatura:

  • Corn Flakes senza zucchero, 300 g
  • Semola di grano duro, 250 g

Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi mangiare tranquilla senza farti troppe domande. Procedimento

Prendiamo il petto di pollo che abbiamo acquistato e sciacquiamolo sotto acqua fredda e poi tagliamola a pezzettini, mettendola all’interno di un mixer, dove andremo a frullare il tutto. Ovviamente, il pollo sarà privo di ossicini ed eventuali residui. Prendiamo la mollica di pane e riduciamola a pezzettini e versiamo all’interno del mixer insieme al pollo aggiungendo olio, l’aglio, la cipolla e la paprica dolce insieme al sale e al pepe.

Aggiungiamo anche un cucchiaino di senape, stando alle proporzioni descritte negli ingredienti e iniziamo a frullare il tutto rendendo il composto omogeneo, facilmente lavorabile con le mani. Prendiamo un foglio di carta forno e con le mani formiamo una sorta di pallina leggermente schiacciata e riponiamo le sopra.

leggi anche:Le scaloppine di pollo fanno sempre piacere e risolvono la cena senza sforzi ma queste filano, stavolta li spiazzi!

Come si preparano i Nuggets di pollo fatti in casa

Prepariamo intanto la pastella prendendo una ciotola ampia e versando all’interno la farina con l’acqua gassata appena presa dal frigorifero, aggiustiamo di sale di pepe e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere la consistenza che sia liscia o omogenea e senza agrumi. All’interno di un piatto capiente sbricioliamo corn Flakes in maniera grossolana e versiamo anche la semola in un’altro piatto. Prendiamo i nostri bocconcini di pollo che avremo riposto sul foglio di carta forno e passiamoli prima nella semola, poi la pastella, ed infine nei cereali si sbriciolati.

Facciamo questo per tutti i bocconcini di pollo e poi mettiamola all’interno del piatto adatto per la friggitrice ad aria, qualche puff di olio e via in cottura. Temperatura 180° e circa 20 minuti e controllate di tanto in tanto girando a metà cottura.

leggi anche:Ma quali pepite piene di conservanti, il pollo preparalo così e non ce n’é per nessuno: se lo litigano sul serio

leggi anche:Da quando aggiungo questo ingrediente il mio brodo di pollo non è più lo stesso. Ha un sapore perfetto, ricco e profondo