Durante il periodo natalizio, aumentano considerevolmente le preparazioni di besciamella in casa. Imparare a recuperare quella bruciata significa evitare di sprecare un alimento molto importante nel nostro quadro alimentare.

La besciamella, infatti, è uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette, soprattutto durante il periodo natalizio. Basti pensare alle lasagne e alla pasta al forno che vengono servite a tavola, dove la besciamella è una protagonista indiscussa.

Come recuperare la besciamella bruciata- RicettaSprint
Come recuperare la besciamella bruciata- RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, imparare a recuperare un alimento che sembra essere stato “danneggiato” non solo ci permette di fare economia domestica, ma anche di donare una seconda vita a un ingrediente così importante come la besciamella, che tornerà a essere gustosa e perfetta da usare.

Attenzione alla besciamella bruciata: pensaci due volte prima di buttarla via

La ricetta per la preparazione della besciamella è davvero molto semplice, ma richiede alcune attenzioni per evitare che un alimento così utile venga sprecato, considerando anche i costi da sostenere durante il periodo natalizio. Prima di procedere con i rimedi e i trucchi per eliminare il sapore bruciato dalla besciamella, è utile ricordare la ricetta base, che prevede i seguenti ingredienti:

1 l di latte,

100 g di burro,

100 g di farina,

Noce moscata (a piacere),

Un pizzico di sale.

La preparazione è altrettanto semplice: dobbiamo iniziare mettendo il burro in una pentola, a fiamma molto bassa. Aggiungiamo quindi la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Successivamente, versiamo il latte, mescolando continuamente fino a ottenere un composto denso. Infine, aggiungiamo sale e noce moscata per dare sapore.

Con la besciamella, però, è importante evitare alcuni errori, soprattutto per quanto riguarda la fiamma. Più la fiamma è alta, più il rischio di bruciarla velocemente è alto. È quindi fondamentale mantenere la fiamma molto bassa. Inoltre, non lasciate mai la besciamella troppo tempo sul fuoco, per evitare che si bruci.

Come recuperare la besciamella bruciata- RicettaSprint
Come recuperare la besciamella bruciata- RicettaSprint

Come recuperare la besciamella bruciata?

Nel caso in cui, nonostante tutte le attenzioni, abbiate bruciato la besciamella, potete aiutarvi con un cucchiaio di aceto di vino bianco o con panna acida. Non dovete fare altro che versare la besciamella in una ciotola, eliminare le parti bruciate e aggiungere uno dei due ingredienti menzionati.

LEGGI ANCHE -> Fagioli all’uccelletto: il contorno Toscano che stasera ho preparato in pochi minuti: facile, veloce e sta bene con tutto!

Trasferite nuovamente la besciamella in un pentolino pulito e mescolate energicamente. Così facendo, sarete in grado di rimuovere il fastidioso sapore di bruciato dalla besciamella.

Infine, se assaggiando la besciamella notate ancora un sapore sgradevole di bruciato, aggiungete un pezzetto di noce moscata. Questo piccolo trucco contribuirà a mascherare il sapore di bruciato e a rendere la vostra besciamella perfetta.

LEGGI ANCHE -> Fatta così la cioccolata calda strizza l’occhiolino anche al Grinch di casa, nessuno saprà resistergli

LEGGI ANCHE -> Ma quanto sono buone le girelle di carne ripiene, la ricetta del macellaio è il TOP, morbide e succose anche dopo la cottura