Una nuova stangata è in arrivo per gli italiani, riguardante proprio il caffè. Secondo quanto reso noto da vari quotidiani italiani, il prezzo potrebbe aumentare così tanto da superare di gran lunga 1,50 euro.
Il caffè occupa un ruolo molto importante nella quotidianità degli italiani; oltre ad essere una bevanda quasi immancabile sul tavolo della colazione ogni mattina, è diventato il pretesto perfetto per concedersi una pausa durante le quotidiane attività lavorative, le faccende domestiche e non solo.
Per gli italiani, il caffè è un momento di unione, un tempo da trascorrere insieme agli amici e anche quella bevanda in grado di donarti l’energia di cui senti avere bisogno.
Eppure, l’aumento dei costi arriva ancora una volta come un vero e proprio fulmine a ciel sereno per gli italiani che, a quanto pare, dovranno pensarci su più di una volta prima di prendere il caffè al bar.
Negli ultimi anni, il carovita sta mettendo davvero in difficoltà tutti gli italiani, questo perché sono numerosi i prodotti alimentari e non solo che hanno raggiunto prezzi definiti “preoccupanti”. In questo calderone rientra il costo dell’olio extravergine d’oliva, il quale ha toccato in alcuni casi anche i 10 euro al litro. Non è stato esente da aumenti nemmeno il caffè, un tempo al di sotto di un euro al bar, ora ha superato di gran lunga la soglia del prezzo indicato e, a quanto pare, è destinato ad aumentare ancor di più.
A diffondere la notizia in questione è stata anche la redazione del quotidiano Sky TG24, riprendendo così le dichiarazioni rilasciate da Cristina Scocchia, AD di Illycaffè a AdnKronos/Labitalia.
Cristina Scocchia, infatti, ha parlato di una ricerca urgente, menzionando anche i numerosi aumenti che hanno interessato il settore del caffè, rilasciando la seguente affermazione: “Siamo sempre nella tempesta, il mercato continua ad essere caratterizzato da un prezzo del caffè verde molto volatile e ha un trend rialzista senza precedenti. Oggi il caffè verde costa 245 euro per libbra, il 66% in più dell’anno scorso, oltre il doppio rispetto a tre anni fa”. La spiegazione fornita da Scocchia, infatti, spiega perché in questo frangente anche i costi del caffè servito al bar sono aumentati del 15%, costando mediamente un euro a tazzina.
LEGGI ANCHE -> Bombette piene di nutella, proprio quello che ti serve per cominciare la giornata
Il tutto non finisce di certo qui, perché le stime relative all’aumento sono destinate ad essere maggiori rispetto a quelle fornite per il 2023. Durante la sua intervista, infatti, ecco che Cristina Scocchia ha rivelato anche quanto segue: “Si stima che il caffè aumenterà ancora, e che possa arrivare a toccare due euro nei prossimi mesi se queste pressioni regolatorie sul costo del caffè verde, la materia prima, continueranno“.
LEGGI ANCHE -> Pasta del pastore, uno dei piatti top dell’estate, 10 minuti e lo metti in tavola
LEGGI ANCHE -> Controlla il tuo frigorifero, se emana calore sei nei guai: se non intervieni subito puoi buttarlo
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…