Natale è appena passato ma presto arriverà il Capodanno. E allora, perché non usare i dolci tipici del giorno della Natività per preparare un tortino, che è la fine mondo, per un Capodanno da favola? Stiamo parlando di dare una Nuova vita ai Panettoni avanzati del Natale.
Oggi vi presentiamo un dolcino molto gustoso che potrete realizzare in pochissimi minuti. Si tratta di una ricetta riciclo semplicemente incredibile che io adoro e che credo adorerete anche voi. Stiamo parlando di dare una Nuova vita ai Panettoni avanzati del Natale. Come? Usando questa ricetta che vi farà preparare un dolcino che è semplicemente fantastico. Di grande effetto scenico, vi conquisterà con il suo aspetto ancor prima di averlo assaggiato ma, una volta che avrete messo in bocca il primo pezzo di questo dolce, vi piacerà talmente tanto che alla fine farete come me: ogni anno comprerete un panettone in più da nascondere nel ripostiglio per fargli superare il Natale e poterlo usare per questa ricetta riciclo semplicemente irresistibile.
Al primo boccone, infatti, sentirete diffondersi nella vostra bocca il tiramisù che si nasconde all’interno del rotolo di panettone e questa sarà una vera coccola golosa per il vostro palato!
Con soli sette ingredienti, tutti a costo basso e bassissimo, potrete quindi realizzare un dolcino fantastico! Essendo presente il caffè, è consigliabile non dare da mangiare questa torta ai bambini al di sotto dei 12 anni visto che tutti i pediatri concordano che la caffeina non fa bene ai minori della suddetta età .
Questo è uno di quei dolci talmente belli che non potresti mai immaginare che è il risultato di una ricetta riciclo. Si prepara velocemente perché non necessita di cottura: infatti, dovete accendere il fornello solo per pochi attimi per sciogliere lo zucchero nell’acqua che vi servirà a fare la crema al mascarpone. Ricordate, però, di calcolare bene il tempo della sua realizzazione perché questo dolcino necessita di 30 minuti di riposo in freezer prima di poter essere tagliato a fette e servito.
Se siete dei perfezionisti e degli amanti dei paesaggi collinari innevati, potrete fare come me e, una volta realizzato il rotolo, dargli una forma leggermente ondulata prima di farlo rassodare in congelatore. Ovviamente, potete anche seguire alla lettera le indicazioni della ricetta: infatti, questo dolce sarà comunque godurioso qualunque aspetto voi gli diate.
Potrebbe piacerti anche: Tortini pandorini | soffici e particolari dolcetti delle feste
Potrebbe piacerti anche:Â Pandoro sofficissimo | Ricetta furba facilissima e veloce | La conosci?
Dosi per: un rotolo
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- pellicola trasparente
- una ciotola
- un mattarello
- una moka
- una spatola
- Ingredienti
- cacao amaro in polvere (oppure zucchero a velo) q.b.
- un panettone
- 3 tuorli pastorizzati
- 40 ml di caffè
- 260 g di mascarpone
- per completare
- zucchero a velo oppure del cioccolato in polvere (facoltativo)
Rotolo di panettone al tiramisù, procedimento
Mescolate i tuorli pastorizzati con il mascarpone fino ad avere una farcitura spumosa che farete riposare, coperta con pellicola, in frigo per alcuni minuti. Nel frattempo, adagiate un pezzo di pellicola trasparente sulla spianatoia che ricoprirete con le fette di panettone disposte a formare un rettangolo che assottiglierete con il mattarello.
Potrebbe piacerti anche:Â Secondo dei giorni di festa | Perfetto per Natale e Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Torta di Natale alternativa | Ricetta riciclo sciuè sciuè | Qual’è il segreto?
Spennellate la base con il caffè preparato con la moka prima di spalmarla con la farcitura al mascarpone. Aiutandovi con la pellicola, arrotolate su sé stessa la sfoglia di panettone farcito fino ad avere un rotolo che avvolgerete stretto nella pellicola e farete riposare in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, liberate il dolce dalla pellicola trasparente e adagiatelo su un bel piatto da portata. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo oppure con del cioccolato in polvere (facoltativo) e servitelo immediatamente tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.