Desta non pochi dubbi l’introduzione dei nuovi limiti, delle multe più severe e dei provvedimenti previsti dal nuovo Codice della Strada, entrato in vigore con l’anno nuovo, sta cambiando le abitudini degli italiani.
In particolare, le norme sempre più stringenti su alcool alla guida e sicurezza stradale stanno spingendo sia i consumatori che i ristoratori ad attuare un perfetto escamotage per trascorrere più serenamente la notte di Capodanno, gustando le nostre pietanze preferite e concedendosi il brindisi del nuovo anno.
Una risposta creativa a queste nuove esigenze è arrivata direttamente dai ristoratori, che hanno colto l’occasione per offrire un servizio innovativo e utile: la navetta dedicata ai clienti.
Con il nuovo Codice della Strada, le sanzioni per chi guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti sono diventate più pesanti, con multe salatissime, il ritiro della patente e, nei casi più gravi, conseguenze penali. Inoltre, le norme prevedono una maggiore frequenza di controlli sulle strade, aumentando la probabilità che chi esce da una cena o un pranzo abbondante possa incappare in verifiche da parte delle Forze dell’Ordine.
In questo contesto, un cospicuo numero di ristoratori sta optando per soluzioni preventive proprio in vista del Capodanno, come l’utilizzo di taxi o il designare un guidatore sobrio dopo il cenone trascorso al ristorante. Tuttavia, alcuni ristoratori hanno deciso di fare un passo in più, proponendo un servizio di navetta privato che possa garantire il trasporto sicuro dei loro clienti da e verso il ristorante.
L’idea è semplice e già in atto in alcuni locali in Italia per i quali i ristoratori stanno proponendo ai propri clienti un servizio di prenotazione della navetta insieme alla prenotazione del tavolo.
Si tratta di un percorso personalizzato come se fosse un taxi che passa a prendere i clienti direttamente a casa e li riaccompagna al termine della serata. In molti casi, il servizio è offerto gratuitamente per gruppi numerosi o per chi consuma un certo importo, oppure viene proposto con una tariffa fissa e accessibile.
Alcuni ristoratori si avvalgono di collaborazioni con aziende di noleggio con conducente (NCC) o taxi locali per ampliare la portata del servizio.
Questo modello di servizio non si limita ai ristoranti, può essere applicato anche a bar, locali notturni e strutture ricettive che desiderano offrire un’esperienza sicura ai propri clienti.
LEGGI ANCHE -> Cosa non devi mai aspirare con l’aspirapolvere? Ecco la lista che non ti aspetti
In un contesto in cui la sicurezza stradale è diventata una priorità, i servizi integrativi come la navetta possono diventare un elemento distintivo, così da ampliare un business aprendosi a nuove collaborazioni tra imprenditori di vari settori interessati oltre a quello della ristorazione.
LEGGI ANCHE -> Tuo figlio non vuole proprio prendere l’antibiotico? Mascheralo con questo cibo molto dolce
LEGGI ANCHE -> PFAS nell’acqua minerale, si trova in tante marche che compriamo ogni giorno
Il calamaro lo faccio imbottito e mischio mare e terra. Buonissimo come secondo, ma anche…
Voglia di Nutella ma meglio la leggerezza, la preparo io una crema spalmabile da fare…
Peso in eccesso, pesantezza di stomaco e quant'altro sono le possibili conseguenze dei bagordi festivi.…
La pasta all’uovo, io la faccio così con un ingrediente segreto. Ancora più buona e…
Da oggi metterò sempre anche io questo ingrediente nella torta di mele della nonna, non…
Dopo le feste ci vogliono cibi leggeri e digeribili che disintossicano. Faccio questo shake delizioso…