La Nutella fatta in casa con le uova di Pasqua è una trovata semplicemente incredibile che oltre a farti risparmiare ed evitare sprechi, ti consegnerà un prodotto genuino ed assolutamente godurioso.
Puoi usarla per farcire una torta, per spalmare sul pane o panbrioche oppure per gustarla così, su un cucchiaino: proprio come la versione originale è una crema versatile e golosa, con cui potrai anche arricchire un semplice yogurt rendendolo speciale senza aggiungere troppe calorie.
Tutti ne andranno matti, grandi e piccoli: a chi non farebbe piacere mangiare qualcosa di dolce e per di più completamente fatto in casa e quindi genuino al cento per cento?
E’ proprio così, perché non aggiungeremo nulla se non un po’ di burro, che distribuito nella interezza della preparazione non andrà a danneggiare la tua linea. Il risultato finale chiaramente non potrà mai assomigliare alla Nutella originale, ma sicuramente si tratta di un’alternativa che si avvicina molto al suo sapore e che troverai certamente buonissima. Inoltre come già detto, potrai dare ‘nuova vita’ alle tue uova di cioccolato e se sei stufo di mangiarle così a pezzetti, sicuramente troverai favoloso assaporare questa crema!
Ingredienti
150 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato fondente
90 ml di latte
30 gr di burro
Per realizzare questa deliziosa crema spalmabile iniziate tostando leggermente le nocciole sgusciate: versatele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetele a 160 gradi fino a che risulteranno leggermente dorate. Monitorate bene la cottura perché se dovessero andare troppo avanti di cottura risulteranno amare.
Fatto ciò fatele raffreddare completamente, poi versatele in un mixer insieme allo zucchero semolato ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto molto fine. Aggiungete anche il cioccolato a pezzetti ed azionate nuovamente in modo da creare un composto uniforme. Versate il latte ed il burro in un pentolino e scaldateli mescolando: fatto ciò versate il latte caldo nel composto di nocciole e cioccolato mescolando velocemente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Trasferite nuovamente tutto sul fuoco e cuocete a fuoco dolce continuando a mescolare fino a che assumerà una consistenza densa e cremosa. Spegnete e trasferite la vostra crema in un barattolo di vetro, poi fatela raffreddare completamente e conservatela in frigorifero: è veramente buonissima!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…