La situazione è tragica ed il prezzo della Nutella è destinato ad aumentare a causa di una problematica che non conosce via di uscita.
Il prezzo della Nutella è già aumentato nel corso dell’ultimo anno ma ora potrebbe salire in maniera ulteriore. La brutta notizia troverebbe conferme da ambienti vicini alla Ferrero, con la storica azienda produttrice della crema al cioccolato e nocciole che deve fare i conti con la mancanza proprio di quest’ultime. I punti di raccolta principali delle nocciole per Ferrero sono rappresentate dalla Turchia e dai monti Cimini, in provincia di Viterbo.
Ma sia nell’uno che nell’altro caso la raccolta ha subito una crisi enorme. Ad Istanbul e dintorni c’è stata una tremenda siccità come non succedeva da anni, e la cosa ha causato un taglio importante nell’ottenimento di questi frutti secchi dalla terra. Invece dalle nostre parti abbiamo assistito alla proliferazione delle cimici asiatiche, specie aliena che ha devastato i raccolti nel Lazio. Ed a farne le spese di tutto ciò è il prezzo della Nutella, e con esso le nostre tasche.
Prezzo della Nutella, la colpa è del cambiamento climatico
Assieme al prezzo della Nutella aumenterà in maniera inevitabile anche quello dei Ferrero Rocher, in tutte le sue varianti. In entrambi i casi la presenza delle nocciole è imprescindibile. I raccolti compiuti in provincia di Viterbo hanno visto un taglio di ben il 40% della produzione, e poi anche qui la siccità ci ha messo del suo per complicare le cose. Non è stata solo colpa della cimice asiatica quindi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante
Però servono misure per contrastare quest’ultime, e l’idea è quella di introdurre la vespa samurai, che è l’unico predatore noto delle cimici asiatiche. Occorre però stilare un piano preciso coordinato dal Ministero dell’ambiente per evitare che anche quest’ultima prolifichi in maniera incontrollata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA
Ma per quanto riguarda il salvaguardare i raccolti delle nocciole in tempi brevi, purtroppo non si vede una soluzione nel breve periodo. E sappiamo tutti che, quando il prezzo di un bene aumenta – sia esso di prima necessità che non prioritario (come nel caso della Nutella) poi non tornerà più ai valori più bassi che c’erano in passato.