Brutte notizie per Nutella e Milka bocciate per via di quello che alcuni esperti hanno trovato all’interno delle due note creme al cioccolato.
Nutella e Milka bocciate al test sulla qualità compiuto da Oko-Test. Si tratta della rivista dei consumatori tedesca, la più nota da quelle parti, e che è conosciuta anche da noi per via dei continui rilievi compiuti allo scopo di studiare la qualità di svariati prodotti alimentari.
Purtroppo ecco che ci sono le creme al cioccolato Nutella e Milka bocciate a seguito di quelle che sono delle osservazioni al microscopio compiute su alcuni campioni estrapolati dalle stesse. Ci sono stati anche altri prodotti sottoposti ad analisi attente, oltre alle due sopra citate.
Perché abbiamo Nutella e Milka bocciate? Da quanto fatto sapere da Oko Test, sotto accusa c’è la presenza all’interno di entrambe dei contaminanti mosh, oltre a dei livelli di zucchero troppo alti rispetto a quelle che sono le raccomandazioni fornite dalle attuali normative vigenti all’interno dell’Unione Europea.
I mosh non si sa quali effetti abbiano sul corpo, ma con tutta probabilità la loro presenza in quantità elevate non fa bene. In totale 17 creme al cioccolato su 21 sono state osservate da questo test. La presenza di tale sostanza avviene nel corso di alcuni ben specifici processi industriali ed anche di trasporto degli ingredienti utilizzati per la produzione.
Nutella e Milka bocciate, il loro contenuto non fa per nulla bene secondo Oko test
Poi c’è la problematica che riguarda l’eccessiva presenza di zuccheri. In Nutella e Milka la media registrata è di più del 56%. Decisamente troppo, specialmente considerando che altri prodotti – magari dai nomi meno noti – hanno invece al loro interno delle quantità anche di gran lunga inferiori di zuccheri.
Potrebbe interessarti anche: Eurospin ritiro prodotti, caso di Listeria segnalato in questo articolo FOTO
Per Nutella e Milka poi c’è un’altra nota negativa, che è legata alla bassa presenza di nocciole. Ce ne sono solo il 5% nella seconda e solo il 13% nella Nutella. Il che stona di gran lunga, in due creme che affermano di essere a cacao ed anche nocciole.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, tolto dalle vendite un lotto di Coca Cola | FOTO
Altre ne tengono invece più del 30%. E per quanto riguarda l’olio di palma, esso è presente in Nutella. Ma si tratta, come noto, di un prodotto che comporta molte controindicazioni sia per la sua realizzazione che per la sua assunzione.
Potrebbe interessarti anche: Eliminare i cattivi odori in cucina, i metodi veloci ed efficaci da attuare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.