Nutellotti al pistacchio, addolciamo le domeniche pomeriggio in casa facendo sì che i nostri ragazzi possano collaborare con noi nella realizzazione di questi dolcetti gustosissimi che si preparano in 10 minuti.
Per preparare i Nutellotti al pistacchio ci vorranno circa 40 minuti per 25 pezzi. Livello di difficoltà per questi deliziosi due bocconcini è molto semplice ed anche il costo è sicuramente molto economico. Ovviamente a questo tempo di preparazione dovrà essere aggiunto il riposo del frigorifero per poterli gustare al meglio.
Questi biscotti hanno un impasto molto delicato e sono molto profumati perciò io consiglio sempre di farla in abbondanza perché l’uno tirerà l’altro. Arricchire questi nutellotti con la granella di pistacchio è veramente un tocco da maestri perché il sapore del pistacchio ed anche un po’ il retrogusto salato si sposa perfettamente con questi dolcetti.
Qualora non ci piaccia la granella di pistacchio, possiamo sempre utilizzare quella di nocciole, a seconda dei gusti.
Iniziamo la preparazione dei nutellotti mettendo la Nutella in una planetaria e mescolandola per bene insieme all’uovo previsto in ricetta. Le fruste dovranno essere azionate per circa due minuti fino a che non vedremo il composto amalgamarsi per bene e solo allora inizieremo ad aggiungere a pioggia la farina setacciata. Mescoliamo con una spatola e vedremo che otterremo un impasto corposo, una palla compatta che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e la lasceremo riposare nel frigorifero per circa 20 minuti.
leggi anche:Torta ricotta e limone: soffice morbidezza tutta da assaggiare
Quando sarà trascorso questo tempo allora potremmo tirare fuori dal frigorifero il panetto di cioccolato, o meglio di Nutella, e da questo staccheremo dei piccoli pezzetti per poter realizzare i nostri Nutellotti. Riponiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita e solo allora decideremo se mantenere la forma rotonda oppure schiacciarli al centro per farcirli con la Nutella e spolverando con la granella di pistacchio. Nel caso desideriamo mantenere rotonda la loro forma allora aggiungeremo nel corso della della lavorazione dell’impasto la granella di pistacchio in modo che i pezzetti di pistacchio saranno all’interno. A questo punto cuoceremo in forno a 170° per 10 minuti e quando i biscotti saranno pronti li faremo raffreddare su una gratella e quando saranno più freddi li potremo gustare. Sono una bontà indescrivibile.
leggi anche:Biscotti morbidi al pistacchio, prepari l’impasto in 5 minuti usando il frullino
leggi anche:Biscotti alla banana: se li inzuppi nel latte sentirai che bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…