Contiene molte sostanze nutritive importanti ed è anche molto buona. Per queste ragioni, la Rucola andrebbe mangiata spesso, sia da piccoli che da grandi!
La Rucola è una verdura che si presta a moltissime preparazioni e che può anche essere facilmente introdotta in insalate e primi piatti, oltre che essere presentata come contorno fresco e gustoso oppure in condimenti cremosi saporiti. Non solo! Con le sue proprietà, fa proprio bene al nostro benessere.
L’illustrazione delle proprietà della Rucola è stata fatta dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 29 marzo 2022 mentre lo chef Gian Piero fava stava realizzando la sua ricetta “Ravioli di mozzarella e lime con nocciole e pesto di rucola“.
Stiamo, perciò, parlando di una di quelle verdure che dovemmo tornare ad usare di più come facevamo un tempo. Fino a qualche anno fa, infatti, si metteva la rucola anche nelle tante insalate estive che si preparano. Poi questa usanza è andata perdendosi senza un vero motivo ma sarebbe bene rincominciare a mettere la rucola nei nostri piatti il più possibile visto le sue proprietà.
Rucola ecco cosa è
La Rucola è un vegetale molto importante per la nostra alimentazione perché ci fornisce delle importanti sostanze nutritive e ci aiuta a migliorare molte delle funzioni del nostro organismo.
È, quindi, sbagliato banalizzare questa verdura stupefacente e ricca di gusto. La si trova as prezzo economico e, come contorno, si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi sia di pesce, d’acqua dolce che di mare, e di carne, sia rossa che bianca.
L’illustrazione delle proprietà della Rucola è stata fatta dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Rucola. La spiegazione
“La rucola– spiega la nutrizionista Evelina Flachi- è della famiglia dei cavoli: è una brassicacea. Nessuno lo immaginerebbe. Ed è ricchissima di proprietà perché ha degli aspetti che noi definiamo nutraceutici con un basso valore calorico perché è ricca di minerali”.
Ma questa verdura ha tante altre importanti proprietà: essa, infatti “protegge- precisa la nutrizionista Flachi- lo stomaco, è diuretica, ha un’azione proprio remineralizzante”. Infine, anche se noi tendiamo a banalizare questa verdura essa, invece, “è molto utile-conclude la nutrizionista Flachi- anche nelle insalate perché insaporisce e possiamo ridurre anche il sale”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.