I riflettori dei media sono concentrati su piattaforme social come Tik Tok e di Instagram, qui dove numerosi nutrizionisti hanno deciso di scendere in campo e parlare di diete estreme e non solo.
Nel corso degli anni la società e l’approccio alla vita è cambiato notevolmente, insieme a rapporti interpersonali costruiti molto spesso su un modello social che porta ad una sostanziale differenza tra reale e apparente. Un qualcosa che, inevitabilmente, si riflette anche in campo medico e sui consigli alimentari che vengono dati hai gli utenti delle piattaforme di riferimento i quali, molto spesso, anno anche meno di 16 anni.
Non a caso a tenere banco nel mondo del web troviamo l’intervento che alcuni nutrizionisti hanno fatto attraverso tali piattaforme, nel tentativo di sensibilizzare nel campo dell’informazione scientifica e non solo.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sempre più professionisti da nutrizionisti a dentisti, ecc… decidono di mettersi in gioco il campo social nel tentativo di divulgare un’informazione scientifica quanto più corretta possibile. Un canale di comunicazione che fonda le radici su ben due basi: quella di poter conquistare la fiducia di eventuali pazienti, chiarire in via definitiva alcuna fake news che vengono date in campo appunto scientifico e medico.
La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dall’allarme lanciato sui social network da parte dei nutrizionisti circa diete estreme spesso consigliate da influencer, alle quali è stata affidata anche la vendita di determinati prodotti che promettono effetti stratosferici in un piano nutrizionale generico e senza il supporto di un professionista del settore.
È questo il grido d’aiuto lanciato da nutrizionisti, dietologi e dentisti su Tik Tok così come reso noto dalla CNN, il tutto a seguito di una tendenza studio fatto sui social network in merito a modelli errati di bellezza che vengono forniti in costante ricerca della perfezione universale.
Sulla base di tale motivazione, dunque, gli esperti del settore in campo alimentare scoraggiano tale ricerca nel tentativo di far capire agli utenti dei social con età compresa tra i 16 e i 24 anni che un piano nutrizionale deve essere costruito sulla persona, il quale deve seguire necessariamente l’excursus del proprio corpo che starà sempre comunque ben diverso dai modelli che nelle varie piattaforme tra modelli ed influencer vengono proposti. Un grido d’aiuto che sta già diventando universale tra i professionisti in men che non si dica, arrivando anche in Italia e in altre nazioni dell’Europa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…