Se vuoi gustarti la colazione perfetta, goditi una fetta di questa Nuvola alla vaniglia, la torta più spumosa mai provata
Se desideri iniziare la giornata nel modo più delizioso possibile, concediti una fetta di questa Nuvola alla vaniglia, la torta più spumosa mai provata. La consistenza leggera e soffice, combinata con il delicato sapore della vaniglia, rende questa torta un’esperienza davvero paradisiaca che si scioglierà nella tua bocca.
La Nuvola alla vaniglia ha una consistenza pazzesca associata appunto ad una nuvola e questo è merito degli albumi montati a neve mescolati alla panna montata, che vengono incorporati all’impasto, offrendo un’esplosione di leggerezza e sofficità ad ogni morso, che sembra quasi di gustare una piuma dolce. Una nuvola straordinaria quindi, arricchita dalla vaniglia, che con il suo aroma delicato e profumato saprà sorprendere chiunque. Se desideri arricchire questa deliziosa torta però, puoi aggiungere della frutta fresca a tocchetti e sarà divina!
Insomma, se desideri gustare la colazione più invitante e deliziosa di sempre, ti consiglio di provare la Nuvola alla vaniglia, un mix di voluminosa e bontà super profumata, che saprà conquistare tutti dai più piccoli ai più grandi! Cosa aspetti allora? Segui le indicazioni passo passo, impiegherai pochissimi minuti e ti basterà attendere la cottura per concederti una colazione perfetta, da accompagnare con qualsiasi tipo di creme o confetture preferisci. Iniziamo subito!
Leggi anche: Cupcake senza uova all’arancia e gocce di cioccolato, soffici come una nuvola e perfetti per tutti
Leggi anche: La torta di pere light, ecco il trucchetto per farla così leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di farina
200 g di zucchero
8 uova (solo gli albumi)
200 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per realizzare questa bontà, preriscalda il forno a 180 gradi e foderar uno stampo a cerniera con carta forno. Procedi poi separando gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e ai tuorli aggiungi lo zucchero e con un frullino, rendili chiari e spumosi. (montali per almeno 7-8 minuti)
Aggiungi ai tuorli montati, la farina e mescola ancora fino ad ottenere un composto senza grumi ed omogegeno. In un’altra ciotola, mescolare la farina e lo zucchero. Monta a neve anche la panna e tieni da parte. Unisci delicatamente gli albumi montati alla miscela di farina, uova e zucchero, incorporando con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Aggiungi anche la panna montata e l’estratto di vaniglia e rendi il composto omogeneo prestando attenzione a non smontare l’impasto.
Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola, quindi cuoci per circa 40-45 minuti o finché la torta non risulterà dorata e leggermente elastica al tatto. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Tagliala poi a fette e gustala accompagnandola con creme o confetture di ogni tipo. Buon appetito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…