Non ha bisogno di marmellata o cremine per essere buona, questa Nuvola di latte è la torta più buona per il buongiorno o per il dessert dopo cena, e resta così soffice come quando l’hai sfornata pure per giorni, provare per credere!
Immagina di svegliarti con il dolce profumo di una torta appena sfornata che invade la casa, n on c’è niente di meglio vero? La Nuvola di Latte è un dolce semplice e irresistibile, perfetto per iniziare la giornata o concludere un pasto con dolcezza. Non serve burro extra, marmellate o cremine per arricchirla, la sua morbidezza e il suo sapore delicato la rendono unica così com’è.
La Nuvola di Latte è un dolce molto facile e veloce da fare capace di sorprendere chiunque per la sua incredibile consistenza soffice che quasi si scioglie in bocca e per il suo sapore delicato ma goloso. Una ricetta che nonostante ti ruberà pochissimi minuti per realizzarla è qualcosa di paradisiaco, capace di stupire al primo assaggio, in più la sua semplicità ti permette di poterla personalizzare a tuo piacimento. Gli ingredienti che utilizzeremo sono già di solito in casa, il segreto dell’effetto nuvola infatti lo si deve tutto al mix di tuorli montati, albumi montati e latte tiepido. Io ho scelto di aromatizzarla con la vanillina, tu però se vuoi, puoi anche usare la scorza di limone, la cannella o l’aroma che preferisci. In più si può variare aggiungendo frutta secca, fresca o gocce di cioccolato, come spesso faccio anch’io.
In poche parole, la Nuvola di Latte è un dolce che conquista palati grandi e piccoli, perfetto per tutte le occasioni. Una fetta di questa torta accompagnerà perfettamente un buon caffè al mattino o un tè pomeridiano, e le sue note dolci faranno felici anche i più golosi. Quindi, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questa delizia, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarla insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
600 g di farina 00
6 uova (da separare)
350 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
400 ml di latte tiepido
120 g di burro
1 bustina di vanillina
Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova. Metti i tuorli in una ciotola capiente e uniscili con lo zucchero, mescolando bene fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungi il burro fuso (ma non caldo) e il latte tiepido mescolando bene. A questo punto, puoi aggiungere anche la bustina di vanillina per dare un tocco di aroma.
In un’altra ciotola, setaccia la farina e il lievito e uniscila poco per volta al composto liquido, mescolando delicatamente per evitare grumi. Monta a neve ferma gli albumi e poi, con una spatola, incorporai delicatamente all’impasto, facendo attenzione a non smontarli, in modo tale da ottenere una consistenza sofficissima!
Leggi anche: Torta morbida al cioccolato, la faccio senza farine e burro, soffice come una nuvola
Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocila in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino per assicurarti che la torta sia cotta al centro e una volta sfornata, lasciala raffreddare prima di servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, sentirai che bontà, te ne innamorerai. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…