Nuvola di mascarpone al limone e amaretti e mandorle una soffice bontà profumatissima per un dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi.
Sei desiderate concedervi un momento di dolcezza straordinario allora ho la ricetta adatta a voi, utilizzando pochi e semplici ingredienti, senza uova o gelatina e in poche mosse vi assicuro che il risultato sono certa vi sbalordirà!
La nuvola di mascarpone al limone e amaretti e mandorle, é una meravigliosa soffice bontà profumatissima di limone arricchita da amaretti sbriciolati e granella di mandorle per conferite una nota croccante al dessert, ottima per essere servita al cucchiaio, oppure per farcire torte o pasticcini di ogni tipo, ovviamente potete dare libero sfogo alla vostra creatività, aggiungendo, sostituendo o modificando gli ingredienti per fare in modo di andare incontro al gusto dei vostri commensali e del vostro. Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse di limone senza panna | Soffice e leggera come una nuvola
Oppure: Mousse di lamponi e lime | un dolce al cucchiaio cremoso e irresistibile
Tempi di preparazione :5 minuti
Tempo di cottura : 0 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Innanzitutto, per realizzare questa soffice e vellutata bontà, per prima cosa cominciate riponendo per 5 minuti la panna in freezer così sarà abbastanza fredda, in modo tale che si monterà molto più facilmente, poi in una scodella versate la panna, prelevata precedentemente dal congelatore, e lavoratela con le fruste elettriche, incorporate un parte dello zucchero a velo e montatela a neve ben ferma.
Da parte in una scodella cominciate ad ammorbidire il mascarpone con il restante zucchero a velo con l’aiuto di un frustino elettrico, fino a quando non otterrete un composto liscio e uniforme , a questo punto incorporate il succo e la buccia dei limoni e l’essenza, ( eventualmente non abbiate l’essenza potete anche prepararla da voi), e mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno fusi perfettamente e la crema avrà assunto una consistenza liscia e senza grumi.
Se volete conferire una dolcezza maggiore, ovviamente a vostro piacere, potete aggiungere altro zucchero a velo fino a che non otterrete il gradi di dolcezza che volete dare alla crema, fatto ciò, incorporate la panna alla crema di mascarpone, facendo movimenti dal basso verso l’altro, molto delicatamente e con l’aiuto di una spatola, in questo modo non rischierete di smontare la panna eccessivamente , adesso il composto risulterà più spumoso e leggero.
Riponete infine, la crema in frigo a riposare per almeno 1 ora prima di servirla, adesso potete utilizzarla al bicchiere decorando con ciuffetti di panna, amaretti sbriciolati e granella di mandorle oppure utilizzarla in altre preparazioni. Ed ecco a voi un eccezionale nuvola di limone , con la quale deliziare ik palato di tutti i vostri commensali e vi assicuro che ogni assaggio sarà un esplosione di sapori e profumi irresistibili! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…