Una ricetta davvero veloce da preparare e perfetta per un secondo piatto a prova di bambini. Sfiziose nella preparazione, facilissime e in pochi minuti sono pronte. Potrete anche farvi aiutare proprio dai più piccoli a prepararle, perchè è un secondo piatto adatto a loro…ma che, diciamoci la verità, per il loro sapore, non è disdegnato neanche dai più grandi. Oggi cuciniamo insieme le nuvole di uova.

nuvole uova ricetta FOTO ricettasprint
Nuvole di uova FOTO ricettasprint

Leggere e davvero caratteristiche anche nel vederle nel piatto. Piaceranno non solo ai piccoli, ma anche ai grandi. Possono anche esser poste su di una fetta di pancarrè o su del pane tostato, o anche mangiate così, semplici, solo con un pizzico di sale a condirle in più. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle.

Leggi anche: Nuvolette alla pizzaiola | Come preparare uno stuzzichino speciale

leggi anche: Nuvolette di melanzane con patate | Croccanti e invitanti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Ingredienti

  • prezzemolo
  • sale
  • 2 uova
  • Pepe

Nuvole di uova: procedimento

Iniziamo con il separare, in due ciotole diverse, gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto di fruste elettriche, montiamo gli albumi aggiungendo loro del sale e un pizzico di pepe.

Nuvole di uova FOTO ricettasprint
Nuvole di uova FOTO ricettasprint

Prendiamo, poi, una teglia forno, foderiamola con la carta forno, e versiamo gli albumi divisi in due mucchietti ben separati fra di loro.

Al centro dei due albumi, aggiungiamo rispettivamente un tuorlo. Cuociamo, per 7 minuti, in forno ventilato a 170°. Facciamo attenzione a che il tuorlo, dopo il tempo trascorso, sia ben cotto.

Leggi anche: Nuvolette di patate e pancetta | Non c’è bisogno di lievitazione

leggi anche: Nuvolette di zucchine e prosciutto | L’antipasto senza lievitazione

Nuvole di uova FOTO ricettasprint
Nuvole di uova FOTO ricettasprint

 

Una volta pronti, lasciamoli raffreddare qualche minuto prima di impiattarli. Per completare il piatto, sminuzziamo il prezzemolo e spolveriamolo sulle due uova.

Consigli: per arricchire questo piatto così semplice ma efficace, possiamo anche pensare di accompagnarlo con delle verdure arrostite, o con dei salumi che, specie se poggiamo le nostre nuvole su del pane abbrustolito, sono gustosissime. Provare per credere!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Nuvole di uova FOTO ricettasprint