Nuvolette di pan brioche alla marmellata, un dolcetto soffice e leggero perfetto anche per colazione o merende.
Le nuvolette di pan brioche ripiene alla marmellata, sino dolcetti ideali per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Il pan brioche è davvero molto soffice e profumato e si conserva così per giorni, inoltre è possibile anche congelare queste morbide bontà e averle pronte per l’uso, per la sua farcitura, abbiamo scelto della marmellata di pesche, ma voi potete sostituirla con creme spalmabili o altre confetture.
Ottimi per buffet per feste, fine pasti o merende, insomma perfetti un ogni circostanza, state certe che finiranno in un baleno quindi preparatene in abbondanza! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un successo in tavola straordinario.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Brioche 7 vasetti formaggio e speck | soffice alta e buonissima
Oppure:Â Pancake soffici al cocco | profumati e pronti in 10 minuti
Ingredienti 20 nuvolette
250 g di farina 00
250 g di farina di manitoba
10 g di lievito di birra fresco
80 g di zucchero
300 ml di latte
20 ml di estratto di vaniglia
30 g di burro o olio di semi di girasole
4 g di sale
1 bustina di vanillina
Per la farcia
Confettura di pesche q.b
Zucchero a velo q.b per spolverare
Tuorlo e latte per spennellare
Preparazione delle nuvolette di pan brioche ripiene di marmellata
Per realizzare questi dolcetti soffici e profumati, perfetti per colazioni o merende, per prima cosa versate in una scodella ampia le farine, il lievito sbriciolato nel latte , mescolate con una frusta per impasti e incorporate anche lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la bustina di vanillina, una volta assorbito e incordato l’impasto ovvero si sarà attaccato al gancio.
Incorporate il sale e solo alla fine il burro ammorbidito, fatelo assorbire bene all’impasto, una volta ottenuto un impasto liscio e compatto, trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente formando una pagnotta, poi trasferitelo all’interno di una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Terminata la lievitazione, trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato leggermente , e dividetelo in tante palline di ugual peso circa 40/50 g, posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare nella stessa modalità di prima per circa un’ora e mezzo, adesso, prima della cottura.
Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie di ogni pallina con un po’ latte e tuorlo e infornate a forno preriscaldato in modalità statica statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti monitorando la cottura in base al forno, poi sfornate e lasciatele leggermente intiepidire sopra una griglia, poi praticate un foro alla base di ogni pallina e farcite con la Confettura di pesche messa all’interno della sac à poche, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e servite spolverando con zucchero a velo, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.