Nuvolette di yogurt al limone e menta, sofficissimi, leggere e senza uova saranno un piacere per il palato e per gli occhi.
Se desiderate realizzare delle soffici e golose bontà , ecco le Nuvolette di yogurt al limone e menta, pronte in pochi minuti da servire subito, quindi ottime da realizzare anche all’ultimo minuto.
Senza lievitazione e uova, ottime come fine pasto o sfiziosa merenda, aromatizzate al limone e menta, insomma una ricetta irresistibile quindi preparatene in abbondanza perché finiranno in un baleno, e saranno gradite da grandi e piccini. Vediamo insieme, quindi, gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzarle insieme, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nuvolette di patate e pancetta | Non c’è bisogno di lievitazione
Oppure: Nuvolette di zucchine e prosciutto | L’antipasto senza lievitazione
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 500 g di yogurt bianco
- 400 ml di latte
- 240 g di zucchero
- 15 ml di estratto di vaniglia
- Essenza di limone q.b
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 280 g fecola di patate
- 2 bustine di lievito
- 600 g di farina 00
- Olio di semi di girasole q.b per friggere
- Zucchero di velo q.b
- Menta q.b
Preparazione delle Nuvolette di yogurt al limone e menta
Innanzitutto, per realizzare queste nuvolette soffici e irresistibili, per prima cosa cominciate versando lo yogurt bianco, il latte, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, infine unite anche 1 fiala di essenza di limone e l’estratto di vaniglia e le foglie di menta tritate, incorporate anche la fecola di patate e mescolate accuratamente con un frustino elettrico, terminate incorporando a più riprese la farina setacciata e il lievito, continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Una volta che l’impasto è pronto, versate in una padella antiaderente dai bordi alti abbondante olio di semi di girasole e arrivate ad una temperatura di 170 gradi, per capire se l’olio è alla temperatura giusta, prendete uno stecchino di legno e immergetelo nell’olio, quando inizieranno a formarsi tante bollicine intorno a quest’ultimo, l’olio avrà raggiunto la temperatura perfetta.
A questo punto cominciate a friggere le frittelle dando loro la forma con l’aiuto di due cucchiaini bagnati in modo che l’impasto scivolerà via senza difficoltà , quindi fatele cuocere fino a quando non saranno ben dorate, girandole spesso durante la cottura in modo da uniformare il tutto. Una volta cotte scoliamole con l’aiuto di una schiumarola, e poi su di un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di unto, trasferite le nuvolette su un piatto da portata e decoriamole con zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.