Nuvolette di zucchine in pastella, il trucco per farle croccanti e asciutte in un attimo ed avere uno snack perfetto ed un contorno unico nel suo genere.
Dobbiamo preparare un contorno che non sia il solito contorno? Dobbiamo per forza far venire fuori dal cilindro qualche idea che sia sfiziosa ed anche veloce, perchè certamente non possiamo stare tutta la serata intorno ad un solo contorno. Abbiamo una cena da preparare e il contorno deve essere speciale, ma rapido sicuramente.
Abbiamo scelto come verdure le zucchine, perfette in ogni occasione ed in ogni ricetta, dai primi piatti ai contorno come questo, fino a preparare degli aperitivi da leccarsi i baffi, che si affiancano alla grande con uno Spritz. Ok, nessun indugio, dobbiamo preparare una pastella per procedere alla preparazione di questo contorno, ma anche aperitivo!
Leggere e delicate come una nuvola, fritta in pastella e che ad ogni morso, si sprigiona un brivido lungo la schiena, ed il palato.
2 zucchine
3 uova
farina 160 g
olio di semi
Dopo aver lavato con accuratezza le zucchine e dopo averle spuntate alle due estremità, dobbiamo tagliarle a fettine e quindi dobbiamo decidere se vogliamo delle zucchine sottilissime e quindi usiamo la mandolina, oppure se vogliamo tagliarle a metà e procedere a tagliare delle fette nel senso della lunghezza, che non siano troppo doppie. Qualsiasi sia la vostra scelta, mettiamole in una coppa pasta con del sale sopra per farle perdere il liquido di vegetazione. Procediamo con la preparazione della pastella mettendo in una ciotola le tre uova e saliamo a piacere, aggiungiamo, se gradiamo, un pochino di pepe e poi piano piano, a pioggia, la farina.
leggi anche:Con un paio di zucchine ti faccio un antipasto croccantino, con meno di 50 kcal a porzione: non friggo!
Mescoliamo bene il tutto e quando la pastella avrà raggiunto la cremosità appiccicosa come di dovere, immergiamo le fettine di zucchine all’intero e procediamo con la frittura. Difatti, prima di immergere le fettine nella pastella, dobbiamo aver messo sul fuoco una padella antiaderente con dentro dell’olio di semi che giungerà alla temperatura adatta per la frittura. Immergiamo le zucchine e ed adagiamole, man mano, su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Eccole pronte e croccanti le nostre nuole di zucchine in pastella. Che bontà!
leggi anche:Con 3 zucchine e 2 uova puoi fare delle cotolette leggerissime di sole verdure: andranno a ruba in un attimo
leggi anche:Involtini di zucchine filanti, in soli dieci minuti salvi il pranzo a tutta la famiglia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…