Un antipastino sfizioso, o anche uno spezzafame, è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Pochi e semplici ingredienti per un risultato bello, non solo per gli occhi, ma anche per il palato. Vi assicuriamo che piaceranno anche ai più piccoli.
Piccole sfere di bontà che piaceranno a tutti, non appena le porterete in tavola. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole.
leggi anche: Tortini di patate grattugiate | Le palline più buone che ci siano
leggi anche: Palline crocchè di zucchine patate e provola | una strepitosa bontà
Ingredienti
- 620 g patate
- 2 uova
- 130 g farina 00
- 150 g provola affumicata
- Paprika
- 60 g pangrattato
- 8 g lievito per torte salate
- olio di semi
- 50 g parmigiano
- Sale
Nuvolette di patate, provola e paprika: procedimento
Iniziamo con il lessare le patate e, quando saranno pronte, sbucciamole, tagliamole a pezzetti e schiacciamole con lo schiacciapatate. La purea ottenuta, mettiamola in una ciotola, insieme alla farina, alle uova, al parmigiano, al lievito la paprika e al pangrattato.
Mescoliamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio fino a che tutti i grumi saranno tolti. Prendiamo una parte di impasto, diamogli la forma di una pallina e poi schiacciamola al centro, per creare un incavo. Aggiungiamoci all’interno un pezzetto di provola, poi richiudiamolo a mò di pallina.
leggi anche: Palline di patate ripiene al prosciutto, uno sfiziosissimo antipasto
leggi anche: Palline di Patate, sfiziosa ricetta pronta in 5 minuti
Passiamo le palline nel pangrattato. Mettiamo una padella con dell’olio per friggere sul fuoco e facciamo scaldare. Quando l’olio sarà caldo, friggiamo le nostre palline di patate. Scoliamole, poi, su carta paglia e serviamole ancora filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.