Le nuvolette vanigliate al profumo di limone, sono dei biscotti leggeri, soffici e friabili perfetti per una colazione o una merenda golosa.
Oggi vi presento una ricetta golosa e delicata, che con l’utilizzo di pochi ingredienti vi permetterà di ottenere un risultato eccezionale. Le nuvolette vanigliate al profumo di limone, sono di una semplicità e bontà unica, un biscotto morbido e profumatissimo che vi delizierà il palato, perfetti anche da proporre ai vostri ospiti per una merenda leggera ma comunque deliziosa. Tutto il sapore inconfondibile della vaniglia, si sposerà alla perfezione con quello del limone, il risultato è un piacere ad ogni morso. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta davvero semplice e dolcissima!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Biscotti al cioccolato fondente senza zucchero | Leggeri e gustosi
Oppure:Â Fables de sucre i biscotti del buongiorno light | senza uova e poco burro
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempi di cottura: 15 minutiÂ
Ingredienti per circa 25 biscottini
- 375 g di farina 00
- 125 g di burro ammorbidito
- 150 g di zucchero
- 10 g di lievito per dolci vanigliato
- 5 ml di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- Scorza grattugiata di un limone
- Succo filtrato di un limone piccolo
- Zucchero a velo q.b
Preparazione delle nuvolette vanigliate al profumo di limone
Per realizzare questa ricetta, cominciate col preparare la frolla, facendo scogliere il burro al microonde per 30 secondi o più, versatelo in una ciotola con lo zucchero, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, con l’aiuto di una frusta elettrica montate il burro fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando avrete ottenuto questa consistenza, unite anche il tuorlo dell’uovo, il succo di limone, continuando a mescolare con la frusta elettrica, dopodiché, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, con l’aiuto di un frustino elettrico oppure una frusta manuale, fino a quando non otterrete un composto simile ad una meringa.
A questo punto, incorporate la farina setacciata e gli albumi montati a neve, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da far inglobare maggior aria all’impasto, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, lavoratelo con le mani molto velocemente su una superficie leggermente infarinata, e create un panetto che avvolgerete con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto di frolla fra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello leggermente infarinato, e con un coppapasta rotondo oppure potete utilizzare la parte superiore di un bicchiere infarinata, ritagliate i vostri biscotti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno, e infine spolverate sulla superficie lo zucchero a velo. Infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 15 minuti, controllando sempre la cottura. Una volta pronti, sfornate, fateli intiepidire e serviteli su un bel vassoio da portata oppure potete conservarli in una scatola di latta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.