Cosa bisogna fare per scongelare il cibo in maniera corretta. I suggerimenti per mantenere intatti consistenza e sapore senza alcun rischio.

Scongelare il cibo, per procedere bisognerebbe sempre tenere in considerazione alcuni consigli utili. Questo contribuirà a preservare la qualità di quello che andremo a mangiare, sia in termini di gusto che di consistenza.

Del cibo in congelatore
Del cibo in congelatore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Spesse volte tirare fuori dal freezer un qualsiasi alimento vuol dire dovere fare i conti con un suo deperimento. Con i giusti accorgimenti però riusciremo ad evitare qualunque spiacevole sorpresa. Una volta messo a congelare, qualsiasi cibo vede ridursi la carica batterica che vi agisce su ed all’interno. Merito del freddo.

Poi scongelare il cibo nella maniera corretta farà si che anche la nostra salute ne giovi. Per cui ciò che non andrebbe mai fatto è rimettere in congelatore un qualunque tipo di alimento già scongelato anche solo una volta.

Proprio perché questo favorisce il proliferare di batteri. Ma anche le proprietà organolettiche ed il sapore del tutto risulteranno irrimediabilmente minati.

Scongelare il cibo, il metodo migliori per procedere

Un’altra regola sul corretto modo di scongelare il cibo è consumarlo al massimo entro le successive 48 ore da tale processo. Poi aiuta moltissimo anche curare il freezer, procedendo con una manutenzione periodica. Almeno una o due volte al mese sbrinate il congelatore e controllate che guarnizione, sportello ed altro siano tutti a posto.

Un pollo appena tolto dal congelatore
Un pollo appena tolto dal congelatore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se hai il metabolismo lento ecco come dimagrire: mangia questo

Di norma andrebbe anche svuotato una volta ogni sei mesi e pulito con acqua e bicarbonato, oppure con aceto, per poi asciugarlo per bene e riattaccarlo alla corrente. Inoltre, lo scongelamento dovrebbe coinvolgere anche il frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il cancro al colon può svilupparsi anche a tavola | con questi alimenti

Nel senso che un alimento va spostato qui dal congelatore, anziché essere esposto direttamente a temperatura ambiente. Anche se questo comporta una attesa anche di 12 ore. Ma i 3-4° del frigo fanno si che gli alimenti restino intatti mentre scongelano. E comunque tutto quanto andrebbe poi cotto il prima possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perdere peso bevendo si può | quanta acqua bere per farcela subito

Per questo motivo, se non abbiamo abbastanza tempo, è meglio passare allora direttamente al forno. Meglio se a quello a microonde, che è dotato di apposito comando defrost. Ma anche la cottura in padella può tornarci utile.