Ogni volta che apri la scarpiera c’è un odore sgradevole e no sai come fare? Nessun problema ecco la mia soluzione veloce e super efficace.
Oggi ti voglio suggerire come porre fine alla puzza che fuoriesce dalla scarpiera, non è difficile basta usare un po’ di strategia e risolverai il problema una volta e per tutte.
Prima di spiegare come far profumare la scarpiera è necessario pulire per bene poi si usa qualche escamotage per farla profumare. Pensare di mettere un profumatore per far profumare la scarpiera senza pulire non va bene.
Come pulire la scarpiera?
Per poter pulire la scarpiera è necessario svuotarla, pulire per bene. Prendiamo un panno cattura polvere o uno in microfibra, rimuoviamo per bene la polvere, poi si procede a lavarla per bene.
Mettiamo in un secchio acqua tiepida, sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco, mescoliamo per bene, immergiamo il panno in microfibra, strizziamo e puliamo ogni ripiano per bene. La scarpiera va pulita dentro e fuori per bene.
Poi sciacquiamo per bene con un panno morbido di microfibra, poi asciughiamo. Prima di riporre le scarpe dobbiamo pulirle bene le scarpe, questo andrebbe fatto ogni volta che riposiamo le scarpe.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
Se le scarpe sono maleodoranti possiamo rimediare così!
In alternativa al sapone di Marsiglia e aceto possiamo lavare con un normale detergente per pavimenti, ovviamente deve avere una formulazione delicata, evitare di usare prodotti aggressivi che possano rovinare la scarpiera o lasciare un odore sgradevole.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Come profumare la scarpiera?
La scarpiera si può profumare con dei profumatori e assorbi odori naturali che possiamo realizzare noi a casa. Prendiamo un sacchetto di lino o di cotone e mettiamo del bicarbonato di sodio che aiuta ad assorbire i cattivi odori, ma si possono aggiungere dei fiori secchi profumati, ma sarebbe una buona idea aggiungere della lavanda, foglie di alloro, rosmarino o salvia. Si possono anche mettere dei batuffoli di ovatta negli angoli della scarpiera aggiungiamo dopo delle gocce di olio essenziale, alla lavanda, cedro, limone, a te la scelta.
Sarebbe una buona e sana abitudine lavare ogni settimana la scarpiera e così si manterrà sempre pulita e profumata. Non è difficile, basta poco!