Attenzione a quello che metti in lavastoviglie, non tutti gli oggetti e utensili possono andare si rischia davvero grosso.
La lavastoviglie è presente in tutte le cucina, un elettrodomestico indispensabile che nessuno sa proprio farne almeno. Oggi però vogliamo darti un piccolo consiglio, è davvero importante sapere quali oggetti, utensili si possono mettere nella lavastoviglie, così da non rischiare grosso.
Purtroppo ci sono alcuni oggetti che non possono proprio andare in lavastoviglie, si possono rovinare e causare anche danni all’elettrodomestico stesso. Per quanto la lavastoviglie è utile come elettrodomestico, perché ci permette di ottimizzare i tempi, sgrassa i igienizza utensili e stoviglie però alcuni oggetti non vanno messi. Scopriamo quali oggetti non mettere in lavastoviglie.
La lavastoviglie è davvero geniale, pensa a quando si organizzano pranzi e cene a casa, ci vorrebbe solo una bacchetta magica per lavare tutto, ma la lavastoviglie ci salva. Per questo motivo è opportuno sapere cosa non mettere all’interno.
Solo in questo modo non rovinerai la lavastoviglie e preserverai alcuni oggetti.
-Bicchieri di cristallo. Sono talmente delicati che il lavaggio nella lavastoviglie potrebbe striarli o romperli. La temperatura alta potrebbe far danni, scheggiandoli.
-Padelle e teglie antiaderenti. L’elevata temperatura potrebbe far sfaldare il rivestimento.
Leggi anche: Utilizza così la lavastoviglie e la bolletta si dimezzerà! Prova e vedrai!
-Piatti con decori oro. Sono molto delicati, preferibile lavarli a mano.
-Utensili in legno. Cucchiai, forchetta, paletta, taglieri non si possono mettere! Il detergente e l’acqua potrebbe rovinarli. L’acqua verrebbe trattenuta e potrebbe addirittura deformarli.
-Oggetti in rame, in gres e in ghisa. La combinazione dell’alta temperatura e il detergente per stoviglie si deteriorano con il lavaggio. Il contatto con l’acqua potrebbe accelerare il processo di ossidazione.
Leggi anche: Zero stress e senza spendere un euro pulirai la lavastoviglie alla perfezione
-Coltelli. Se si desidera averli sempre affilati e lucidi, si consiglia di lavarli a mano.
-Tazze, bicchieri e piatti da portata in porcellana. Quelli che presentano decorazioni possono rovinarsi a lungo andare, soprattutto se i dipinti sono a mano.
-Grattugia. Quella che solitamente si utilizza per grattugiare i formaggi, verdure si consiglia di lavare a mano, visto che non è così difficile, basta rimuovere eventuali residui con uno spazzolino. Mettiamo in una bacinella la grattugia in ammollo con acqua e poco detergente per stoviglie. Vedrai che così si elimineranno in un battibaleno i residui.
-Moka. Assolutamente no! Il sapone potrebbe far alterare il gusto del caffè.
Leggi anche: Quali stoviglie in plastica possono andare nella lavastoviglie? Non tutte
Ricorda di prestare sempre attenzione a quello che metti in lavastoviglie! Non puoi sbagliare, basta accertarsi che ci sia il simbolo della lavastoviglie sugli oggetti è un semplice quadratino raffigurante una lavastoviglie con dei piatti all’interno.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…