Da tempo ero alla ricerca di un piatto da poter degustare durante il pranzo senza sentirmi nemmeno in colpa, ma la risposta al mio desiderio l’ho trovata proprio in questa ricetta vegana… uno sfizio da 50 kcal.
L’alimentazione vegana è diventata il mio punto di riferimento dal momento in cui ho intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso, questo perché all’interno sono previste una lunga serie di ricette rivisitate in chiave più leggera e appunto vegetale.
Un esempio pratico per capire capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle ricette delle polpette che ti sto per suggerire, le quali si preparano davvero facilmente e vanno bene per tutta la famiglia.
Ricetta veloce per le polpette vegane
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedente la ricetta per queste polpette vegani è davvero molto semplice da da eseguire e prevede l’impiego di pochi ingredienti. io le preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e devo ammettere che in casa mia se li contendono sempre a cena chiedendomi il bis.
La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego degli ingredienti che ti sto per indicare di segui:
300 g di lenticchie già cotte,
200 g di mollica di mais,
50 g di mais già cotto,
un pomodoro fatto a pezzettini,
due cucchiai di olio,
un pizzico di sale,
prezzemolo e pepe qb.
Ecco come si prepara le nostre polpette vegane
Iniziamo la preparazione delle nostre polpette prendendo le lenticchie che vanno private del liquido di cottura, motivo per cui potrete fare affidamento anche a quelle già cotte che vendono al supermercato. Successivamente mettetele all’interno di un mixer e riducetelo in purea, poi trasferitele in una ciotola dove avremo ad aggiungere anche la mollica di mais e il mais intero.
Misceliamo gli ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo compatto, a questo punto all’interno aggiungiamo anche i due cucchiai di olio, il pizzico di sale, il prezzemolo e il pepe. Continuava ad impastare finché I sapori non saranno perfettamente miscelati in un tutt’uno e poi provvediamo alla cottura delle nostre polpette.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di farina di mandorle e 4 uova realizzo una torta anche per mia nipote celiaca, finalmente una ricetta gluten free
Possiamo farle cucinare in forno a 200 gradi per 12 minuti, oppure in friggitrice ad aria sembra 200 gradi ma per la metà del tempo, sette minuti all’incirca andranno bene. Servi le mentre sono ancora calde e vedrai che tutti in me che non si ti chiederanno anche il bis.
LEGGI ANCHE -> Con questa nuova tecnica cucino la pasta nella metà del tempo, la bolletta è scesa della metà
LEGGI ANCHE -> Tintarella perfetta in poco tempo, devi bere questo frullato ogni giorno a partire da oggi