Iniziamo la settimana con tanto gusto, con la ricetta di riso, patate e cozze pugliese… finalmente posso prepararla con la ricetta di mia nonna.
L’estate non è ancora finita, quindi, possiamo ancora deliziarci con delle ricette tipiche della stagione, proprio come nel caso di quella che ti sto per suggerire.
Si tratta di un piatto che ha davvero una grandissima importanza nella tradizione culinaria pugliese, motivo per cui dobbiamo prestare moltissima attenzione alla preparazione, anche se la ricetta è davvero molto semplice da seguire. Prendi subito appunti per questa ricetta, così da preparare questo piatto insieme per il pranzo.
Ogni regione che si affaccia sul mare in Italia ha sempre riservato un attenzione molto particolare ai piatti di pesce e crostacei, come nel caso delle ricette che prevedono l’unione delle cozze e delle patate. In questo campo dominano in modo indiscusso sua la Sicilia che la Puglia. Non a caso, oggi ho deciso di preparare la variante tipica pugliese, dato che mia nonna finalmente ha deciso di rivelarmi tutti i segreti della sua ricetta tramandata di generazione in generazione. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto:
400 grammi di riso (preferibilmente l’arborio che si adatta meglio alla preparazione dei risotti),
600 grammi di cozze,
200 grammi di pecorino romano,
150 di pomodorino ciliegia,
100 grammi di cipolla bianca,
1 spicchio di aglio,
olio qb,
prezzemolo qb,
300 grammi di acqua
sale qb,
pepe qb.
Ciò che rende speciale la preparazione di questa ricetta è il metodo di cottura. Una volta completati i preparativi, infatti, dovrai riporre il piatto in forno per il tempo necessario. Cominciamo subito con il primo passo: prendi le patate, pelale e tagliale a fette sottilissime, dello spessore di circa 5 mm. Utilizza una mandolina per ottenere risultati più precisi.
Successivamente, lava i pomodorini e tagliali a metà o in quattro parti, a seconda della loro grandezza. Poi, taglia la cipolla a listarelle e l’aglio a pezzi non troppo piccoli. Infine, trita il prezzemolo.
Passiamo ora alla pulizia delle cozze: rimuovi il bisso e strofina il guscio con una paglietta per eliminare lo sporco in superficie. Poi, apri le cozze a metà, mantenendo il mollusco attaccato a una delle due metà: elimina il guscio vuoto e conserva quello pieno. Filtra l’acqua delle cozze e mettila da parte, poiché ci servirà in un secondo momento.
Ora prendi una teglia di circa 28 cm di diametro, meglio se in terracotta o ceramica. Sul fondo della teglia, stendi un velo di olio e distribuisci la cipolla. Poi, disponi le fettine di patata, cercando di coprire tutta la superficie, e aggiungi parte dei pomodorini. Successivamente, aggiungi anche parte del parmigiano, il prezzemolo e un po’ di pepe. Dopo aver eseguito queste operazioni, aggiungi un filo d’olio e le cozze che hai pulito in precedenza. Continua con parte del parmigiano e del prezzemolo, e poi passiamo allo step finale.
LEGGI ANCHE -> Basta nausea in macchina, tieni sempre questo in borsa
Distribuisci il riso, precedentemente lavato sotto l’acqua corrente, sulla teglia, coprendo completamente le cozze. Completa la preparazione aggiungendo il resto delle cipolle, dei pomodorini, del prezzemolo e del pecorino romano. Copri tutto con le patate rimaste e tagliate in precedenza, insieme al parmigiano e ai pomodorini rimanenti. Infine, distribuisci l’acqua delle cozze ben filtrata.
Distribuisci anche l’acqua prevista dalla ricetta, prestando attenzione a mantenere il livello al di sopra delle patate che hai disposto sulla superficie. Cuoci il piatto in forno a 200 gradi per 50 minuti. Se le patate non dovessero risultare completamente cotte, accendi il forno in modalità grill per cinque minuti. Il risultato sarà stupefacente. La tua ricetta di riso, patate e cozze alla pugliese sarà così pronta per essere servita e gustata durante il pranzo.
LEGGI ANCHE -> Palline morbide al cocco, la mattina mi coccolo sempre così prima di andare a lavoro
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…