Pasta con mortadella e pistacchio: un piatto da gourmet pronto in qualche minuto che è perfetto se vuoi stupire i tuoi amici, ti chiederanno sicuramente il bis!
Oggi ti voglio far gustare un piatto che combina la cremosità del formaggio spalmabile con la dolcezza della mortadella e una nota croccante data dalla granella di pistacchio. Sto parlando della pasta con mortadella e pistacchio, un vero trionfo di sapori, perfetta per stupire i tuoi amici nelle occasioni speciali, o anche per un semplice pranzo veloce in famiglia.
Praticità e gusto, sono le parole chiave di questa deliziosa ricetta, infatti è così semplice da preparare che non hai bisogno di essere un grande chef per farla. Ti basta seguire qualche semplice passaggio e procurarti gli ingredienti giusti, ma fidati che il risultato sarà davvero sensazionale! Come si prepara questa bontà, lo scoprirai ma ti anticipo che mortadella, pistacchi e formaggio spalmabile, saranno la chiave del successo, solo così otterrai un piatto da perdere la testa!
Ti posso confermare che quando preparo questo piatto che pensa mi runa appena qualche minuto, ne ricevo di complimenti e tutti fanno a gara per il bis, per fortuna preparo sempre tutto in più! Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questa veloce ricetta sprint e ti garantisco che il successo è garantito. Iniziamo!
400 g di pasta
250 g di formaggio spalmabile
100 g di mortadella
1 cipollotto
2 cucchiai di granella di pistacchio
3 cucchiai di pesto di basilico al pistacchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata, cala la padta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione per il tempo di cottura, ma ricorda di scolarla al dente. Mentre la pasta cuoce, prendi il cipollotto e affettalo finemente, lasciandolo rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a quando diventa morbido e dorato.
Una volta che il cipollotto è pronto, taglia la mortadella a cubetti e aggiungila nella padella, lasciandola cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che si scaldi e sprigioni il suo profumo. Quando la pasta è cotta, scolala e uniscila alla padella con il cipollotto e la mortadella. Aggiungi il formaggio spalmabile e il pesto di basilico al pistacchio, mescolando bene, fino ad ottenere un condimento cremoso ed omogeneo, aggiungendo se serve, un pó di acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Ho chiuso con i pranzi tristi in ufficio, mangio la pasta tutti i giorni e la dieta non ne risente
Infine, impiatta la pasta con mortadella e pistacchio, decorandola con la granella di pistacchio e una spolverata di pepe a piacere. Ti garantisco che basta un solo assaggio per innamorarsene. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…